Il tema della Valutazione di Impatto sulla Salute (VIS) è oggetto di numerosi documenti a livello internazionale e di direttive dell’Unione europea ed è considerata da molti lo strumento di elezione per la valutazione preventiva partecipata degli effetti sulla salute di progetti, piani, programmi e politiche. Prevede un percorso che ha ampie similitudini con la valutazione d’impatto ambientale (VIA), si può bene inquadrare anche in una valutazione ambientale strategica (VAS), ma può pure essere effettuata come attività a sé stante.
Inoltre, in Italia, l’esigenza di integrare la procedura di Valutazione di Impatto sulla Salute (VIS) con le procedure correnti di VIA ha portato alla definizione della c.d. Valutazione Integrata di Impatto Ambientale e Sanitario (VIIAS). In un quadro normativo particolarmente complesso, è fondamentale giungere ad avere una visione chiara della situazione in modo tale da affrontare con sicurezza gli adempimenti richiesti e poter garantire una solida e completa compliance normativa.
Questo white paper, fornito da Wolters Kluwer, offre una guida esaustiva e di semplice consultazione in merito alle procedure di Valutazione dell’Impatto sulla Salute e Valutazione Integrata di Impatto Ambientale e Sanitario. Leggendolo, scoprirete quali sono:
- le definizioni e le applicazioni di VIS e VIIAS
- i principali fattori di rischio per la salute presi in considerazione dalla VIS
- i fattori e obiettivi principali del Piano Nazionale della Prevenzione
- i soggetti interessati dalle procedure di VIS e VIIAS
- gli adempimenti che devono essere assolti in materia di VIS e VIIAS
- le 5 fasi che compongono la procedura di valutazione
- le linee guida per la valutazione di impatto sanitario