DOMANDA
Ho emesso fattura elettronica a un’associazione, indicando il codice fiscale della sezione cittadina anziché di quella intercomunale. Fatture del 2020 non contestate dall’associazione: dobbiamo fare nota di credito, se superiore all’anno, con variazione di solo imponibile?
Alberto Battilani
RISPOSTA
Il termine annuale a cui lei si riferisce, previsto dal comma 3 dell’articolo 26 del DPR 633/1972, riguarda le ipotesi di modifica della operazioni principale nei casi di “… nullità annullamento, revoca, risoluzione, rescissione e simili o in conseguenza dell’applicazione di abbuoni o sconti previsti contrattualmente” (comma 2). Nella sua ipotesi, una soluzione potrebbe essere individuata nell’emettere la nota di credito e la fattura corretta con le stesse date della operazione di riferimento, perché altrimenti verrebbe falsato il momento di effettuazione della operazione ai sensi dell’articolo 6 del DPR 633/1972.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome