DOMANDA
Il privato consumatore senza partita Iva può accedere al cassetto fiscale per controllare eventuali fatture ricevute? La copia di cortesia è da consegnare obbligatoriamente al consumatore senza partita Iva?
cristkant@hotmail.it
RISPOSTA
La possibilità di accedere ai dati dell’Agenzia delle Entrate è possibile a tutti i cittadini titolari di codice fiscale Italiano (vedi pagina sul sito dell’Agenzia delle Entrate all’indirizzo). Lo prevede il comma 3 dell’articolo 1 del Decreto Legislativo 127/2017, che fornisce anche la risposta alla sua domanda successiva: “Le fatture elettroniche emesse nei confronti dei consumatori finali sono rese disponibili, su richiesta, a questi ultimi dai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate; una copia della fattura elettronica ovvero in formato analogico sarà messa a disposizione direttamente da chi emette la fattura. È comunque facoltà dei consumatori rinunciare alla copia elettronica o in formato analogico della fattura.”
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome