Gestire iscrizione RPO, Registro pubblico delle opposizioni: si tratta della procedura per verificare i consensi dati al fine di non essere più vittime del telemarketing selvaggio, sia sul numero fisso che sul cellulare. Una volta che si è concluso l’iter per inserire il proprio numero nel Registro delle opposizioni, al fine di non ricevere più telefonate di natura pubblicitaria, il portale ufficiale RPO raggiungibile al link registrodelleopposizioni.it offre la possibilità di controllare lo stato della propria domanda e la situazione in cui ci si trova. Ecco come funziona.
Come faccio a sapere se sono iscritto al Registro delle opposizioni
Scegliendo in home page il percorso dedicato al cittadino, bisogna poi cliccare su “gestisci iscrizione” e non su “iscriviti” come fatto in precedenza.
RPO, come rinnovare l’iscrizione e selezionare i consensi marketing
La schermata a questo punto permette di selezionare un link per rinnovare l’iscrizione (utile nel caso in passato si fosse registrato un numero fisso ma poi è stato successivamente dato consenso per il telemarketing ad alcune realtà: scegliere questa opzione permette di annullare i consensi) oppure di selezionare quali consensi mantenere tramite “revoca selettiva”, in caso di interesse a ricevere chiamate pubblicitarie da alcune aziende, o ancora si può cancellare l’iscrizione.