DOMANDA
Ho inviato giovedì mattina una fattura elettronica alla società con cui collaboro essendo un agente di commercio Enasarco con partita Iva in regime forfettario, attraverso il programma gratuito dell’Agenzia delle Entrate. Le volte precedenti è arrivata in poche ore, viceversa dopo un giorno non era ancora arrivata. Mi devo preoccupare? Devo aspettare? Devo ritrasmetterla?
Ne ho mandata per mail una copia in pdf stampata dal programma dell’Agenzia delle Entrate, possono pagarmela comunque prima dell’arrivo di quella elettronica?
RISPOSTA
L’Agenzia delle Entrate ha comunicato che “I tempi in cui il SdI effettua le operazioni di controllo e consegna della fattura possono variare da pochi minuti ad un massimo di 5 giorni nel caso in cui è molto elevato il numero di fatture che stanno pervenendo al SdI in quel momento.” Quindi nel suo caso è possibile che la fattura non sia stata ancora elaborata dal Sistema di Interscambio. La copia in pdf non ha alcun valore legale, ma ciò non toglie che la prestazione possa essere pagata, in quanto la emissione della fattura potrebbe anche essere successiva al pagamento, purché la data di emissione non sia successiva a quella del pagamento.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome