Venerdì 31 marzo 2023 si svolge l’evento di lancio di ITIR – Institute for Transformative Innovation Research – il neonato centro di ricerca interdipartimentale fra sette dipartimenti di Università di Pavia. Nato a fine del 2022, il centro si pone come avanguardia di eccellenza per lo studio dell’innovazione trasformativa secondo un approccio multidisciplinare, una visione all’innovazione che inquadra i cambiamenti in corso nelle imprese e negli ecosistemi alla luce delle grandi sfide che stiamo affrontando (cambiamento climatico, sviluppo di tecnologie esponenziali, crisi energetiche e geopolitiche, etc.).
Durante l’evento Stefano Denicolai, professore di “Innovation Management” all’Università di Pavia e Presidente di ITIR, presenterà una ricerca dal titolo “Le imprese a più elevato tasso di innovazione trasformativa in Italia”.
Keynote Speaker sarà Andrea Carfì, Chief Scientific Officer di Moderna, con una relazione dal titolo “Transformative innovation and mRNA: from game changer in vaccine research to ecosystem disruption”.
Gli altri relatori saranno, in ordine alfabetico:
- Ferdinando Auricchio, Professore di meccanica strutturale e responsabile del progetto strategico Stampa3D@UniPV – Università di Pavia;
- Fausto Baldanti, Professore di Microbiologia e Responsabile Virologia Molecolare, Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo Pavia
- Fabio Benasso, Presidente Accenture Italia
- Silvia Eleonora Campioni, Chief Innovation Officer – Gruppo Lactalis Italia
- Ernesto Ciorra, Chief Innovability® Officer – Enel Group
- Barbara Cominelli, CEO JLL Italy
- Federico Forneris, Professore in scienze biomolecolari e Pro-Rettore alla Ricerca, Università di Pavia
- Salvatore Majorana, Direttore Kilometro Rosso
- Carlo Mango, Direttore Area Scientifica e Tecnologica, Fondazione Cariplo
- Fiorenzo Omenetto, Dean of Research, Tufts University (Boston)
- Luca Travaglini, CEO di Planet Farms
Nel primo pomeriggio sono previste 8 sessioni parallele dedicate ai temi di rilievo dei singoli T-Lab, con ospiti di rilievo per ciascuna sessione.
Agenda completa ed ulteriori dettagli: https://www.itir.io/kickoffday/
L’accesso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Per ricevere la ricerca che verrà presentata e gli atti del convegno, clicca qui.