DOMANDA
Ho emesso una autofattura estera allo SDI con la sigla della partita iva errata tra l’altro con una sigla di un paese che fa parte dell’unione europea; come dovrei procedere? Verrà scartata dall’agenzia delle entrate?
RISPOSTA
Il Sistema di interscambio non controlla le partite IVA estere, per cui la fattura non verrà scartata; ovviamente non verrà recapitata al destinatario perché manca il recapito fiscale presso l’Agenzia delle Entrate.
Il documento che Lei ha emesso non può essere neppure annullato perché non è possibile emettere una nota di credito a storno.
Può solo neutralizzarlo emettendo un documento identico, indicando gli importi col segno meno, spiegando le ragioni della emissione e indicare nel blocco 2.1.6 (DatiFattureCollegate) gli estremi del documento che si intende annullare o rettificare, e riemettendo il documento in maniera corretta. Ma ritengo che sia un eccesso di zelo.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu.
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome