DOMANDA
Salve, abbiamo da poco cambiato gestionale software per fatturazione in azienda mi sono accorto per errore di distrazione che invece di fare una nuova fattura ho emesso una nota di debito posizionata proprio poco sotto la dicitura fattura nel menu a tendina: come mi consiglia di risolvere?
RISPOSTA
L’articolo 21 del DPR 633/1972 prevede che “Per ciascuna operazione imponibile il soggetto che effettua la cessione del bene o la prestazione del servizio emette fattura, anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili …”. Quindi la norma non attribuisce molto importanza alla forma, lasciando libertà di “nome” del documento a cui si riferisce l’operazione rilevante ai fini IVA, al punto di lasciare anche la possibilità residua di predisporre documenti atipici (e simili…). La classificazione prevista nel tracciato della Fattura Elettronica quindi non può ritenersi “impegnativa” sino al punto di ritenere che un errore di classificazione, che non incide sulla sostanza dell’obbligo, possa essere sanzionato. A ciò conduce anche la lettura dell’articolo 6, comma 5-bis, del decreto legislativo 472/1997 (“Non sono inoltre punibili le violazioni che non arrecano pregiudizio all’esercizio delle azioni di controllo e non incidono sulla determinazione della base imponibile, dell’imposta e sul versamento del tributo.”).
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eumailto:esperto@agendadigitale.eu Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome