DOMANDA
In data 28 novembre ho comprato un’auto in Germania come bene strumentale. Il concessionario tedesco mi ha fatto la fattura cartacea e io una volta arrivato a casa ho fatto tramite software un’autofattura TD18 come acquisto bene intracomunitario. Il problema è che con il menu a tendina ho probabilmente sbagliato a cliccare la natura N4 (esente iva) anziché N6 (reverse charge)…come si può fare per risolvere il problema?
RISPOSTA
Per le operazioni che transitano dal SDI con tipo documento TD18 non è previsto uno specifico documento di rettifica. Qualora Lei avesse commesso un errore, potrebbe rimediare emettendo un documento della stessa tipologia di quello errato, riportando in negativo gli importi e i correlati codici errati, e in positivo quelli corretti; il documento può avere anche il totale paria zero.
Tuttavia le faccio presente che il campo “natura” va utilizzato “…per indicare il motivo (Natura dell’operazione) per il quale l’emittente della fattura non indica aliquota IVA (l’elemento informativo 2.2.1.12 <AliquotaIVA> deve essere valorizzato a zero)” (vedi note descrittive nella “rappresentazione tabellare fattura elettronica”). Nel suo caso non ritengo che il campo Aliquota IVA possa essere pari a zero perché le autovetture sono soggette ad IVA con aliquota 22%. Per correlare il documento rettificativo con quello rettificato può utilizzare nel blocco 2.1.6 (DatiFattureCollegate) riportando gli estremi della documento che intende rettificare.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome