Esportazioni

L’impatto dell’eCommerce sull’export delle PMI Italiane



Indirizzo copiato

Le imprese italiane ed europee puntano all’espansione oltre i confini nazionali, affrontando ostacoli e sfide. L’eCommerce e i marketplace globali si rivelano alleati preziosi in questo percorso, come dimostra il caso di successo di DonadonSDD

Pubblicato il 7 mar 2024

Michela Rubegni

Marketing Director EU, Alibaba.com



ecommerce_461458621

L’ambizione di espansione delle imprese italiane ed europee oltre i confini nazionali non è un percorso privo di ostacoli. Dalla logistica alla burocrazia, ogni aspetto dell’export richiede competenze specifiche e una gestione strategica attenta. Tuttavia, le opportunità offerte dall’eCommerce e dai marketplace globali rappresentano un valido alleato per le aziende che aspirano a raggiungere un pubblico più ampio.

Espansione oltreoceano delle aziende italiane e europee: ambizioni e sfide

Secondo una recente analisi[1] realizzata su un campione di oltre 9 mila aziende europee, tra cui l’Italia, il 78% delle imprese esporta e il 58% ha dichiarato che il fatturato annuale è generato dall’export oltreoceano: Europa, Medio Oriente, America del Nord, Centrale e Sud sono infatti i mercati che presentano maggiori opportunità. Ma anche le aspettative sono positive e l’attesa è quella di incrementare ulteriormente le vendite per il 2024. Oltre la metà degli intervistati (56%) opera attraverso un marketplace per migliorare le proprie esportazioni e il 24% di questi ha iniziato a farlo durante la pandemia.

Lo studio ha tuttavia rilevato che ci sono ancora delle sfide da affrontare tra cui quelle relative ai problemi logistici legati alla catena di fornitura, la mancanza di esperienza nel campo delle esportazioni e la mancanza di consapevolezza culturale o familiarità con i mercati oltreoceano, oltre a un’elevata richiesta di documentazione e burocrazia.

I vantaggi dell’export attraverso i marketplace

Risulta evidente che lavorare con un marketplace presenta un gran numero di vantaggi, tra cui l’espansione verso nuovi mercati geografici, il miglioramento della pianificazione del proprio inventario, l’accesso a tecnologie e strumenti di comunicazione e infine l’espansione della gamma di prodotti derivante dalle richieste degli acquirenti.

Oltre ai vantaggi sopra elencati, dalle risposte si evince che l’esportazione ha avuto un impatto maggiore sulle imprese, ad esempio quasi il 78% di esse ha risposto che l’export ha stimolato l’innovazione all’interno dell’azienda, mentre quasi il 77% ha dichiarato che l’organico dell’impresa è aumentato grazie alle esportazioni. Il 76% ha affermato che l’export ha stimolato la trasformazione digitale dell’azienda, diminuendo le pressioni subite sul mercato, mentre la trasformazione digitale è stata fondamentale per il 73% dei rispondenti.

L’elevata competitività nello scenario internazionale vede nell’e-commerce un’opportunità di sviluppo davvero interessante, ricoprendo un ruolo sempre più rilevante nelle strategie di export delle imprese italiane ed europee. Questo è ancora più apprezzabile in quei settori dove i livelli qualitativi e l’esclusività dei prodotti rimangono peculiarità particolarmente apprezzate dagli acquirenti nel resto del mondo.

Il caso di successo di DonadonSDD: dalla produzione all’export globale

Un esempio rappresentato è quello di DonadonSDD, azienda fondata nel 1932 da R. Donadon e specializzata nella produzione di dispositivi di sicurezza per impianti industriali, simbolo della sua crescita e dell’espansione nel settore. Fin dagli anni Cinquanta, l’azienda ha iniziato a concentrarsi sulla produzione di dischi di rottura, consolidando così la sua posizione come un’importante realtà nel settore della sicurezza industriale in Italia e all’estero. 

Con un’area produttiva di oltre 2.000 metri quadrati, l’impianto industriale non è solo un semplice luogo di produzione ma un centro d’innovazione dove le avanzate tecnologie laser giocano un ruolo chiave.

Il ruolo dell’e-commerce nelle strategie di export

Grazie all’utilizzo di diversi strumenti di e-commerce avanzati, DonadonSSD ha potuto massimizzare le proprie opportunità di business migliorando al contempo l’efficienza dei processi, delle operazioni nonché delle attività di promozione e comunicazione del proprio business, portando l’eccellenza del Made in Italy a livello globale.

Questa strategia ha permesso loro di consolidare ulteriormente la propria presenza in mercati in cui erano già attivi, espandendosi in nuovi paesi – quali ad esempio il Brasile – per fornire una risposta concreta alla richiesta di dispositivi di sicurezza per impianti industriali, un settore estremamente di nicchia e altamente specializzato.

Grazie allo sviluppo di una gamma completa di prodotti, l’azienda garantisce oggi la sicurezza degli impianti in una vasta gamma di settori e applicazioni, che spaziano dall’industria petrolifera e chimica a quella alimentare e farmaceutica.

In qualità di Verified Supplier, una tipologia di membership che le permette di accedere ad una sezione dedicata della piattaforma marketplace adottata, ottenendo maggiore visibilità e fiducia nei confronti dei buyer grazie all’apposizione del tag di venditore verificato sul proprio minisito, l’azienda ha ottenuto importanti commesse in paesi come appunto il Brasile.

La certificazione di sistema per la qualità 9100: un esempio tangibile di vantaggi tecnologici

Il conseguimento della certificazione di sistema per la qualità 9100 per la progettazione e realizzazione di dischi di rottura per il settore aeronautico è una prova tangibile dei vantaggi tecnologici offerti da DonadonSDD. Inoltre, l’azienda ha avuto il privilegio di contribuire alla sicurezza del CERN, il laboratorio europeo per la fisica delle particelle situato a Ginevra. I dispositivi proteggono le delicate e complesse apparecchiature del CERN, dedicate allo studio delle particelle subatomiche e delle leggi fondamentali della fisica.

Il futuro dell’export italiano: opportunità e strategie

L’Italia è un paese in cui il tessuto economico è fortemente segnato dalla presenza delle PMI, una caratteristica distintiva che caratterizza la rilevanza e la vocazione del nostro Paese a livello globale, con ampi margini di crescita attraverso la vendita dei propri prodotti e soluzioni all’estero.

Si rende necessaria la presenza di partner che possano sostenerli per ampliare il loro bacino di compratori professionali e, al contempo, accedere a tecnologie e strumenti digitali, che prevedono la conoscenza di competenze e conoscenze nel trade digitale. Una cultura dell’export è altresì necessaria per contribuire alla formazione di leader e imprenditori digitali del domani attraverso iniziative sul territorio, anche attraverso collaborazioni da parte di entità accademiche, oltre al rilascio di contenuti di formazione gratuiti, fruibili 24/7, a vantaggio, in particolare, di piccole e micro-imprese, di cui il nostro tessuto imprenditoriale è ricco.

Per competere sul palcoscenico internazionale serve una solida e integrata strategia, di cui evidentemente il digitale rappresenta una voce non secondaria.

Note


[1] European Export Opportunity Report – La ricerca è stata condotta da Censuswide su un campione di 9.108 titolari di aziende che offrono “beni” o “servizi”, con più di 2 dipendenti e un fatturato di + 1 milione di sterline / 1 milione di euro, provenienti da Regno Unito, Germania, Italia, Spagna, Danimarca, Svezia, Belgio e Francia, Paesi Bassi, Spagna, Danimarca, Svezia, Belgio e Francia.

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 3