DOMANDA
La mie domande sono due:
- facendo un’esportazione, devo allegare la fattura elettronica alla documentazione doganale, fattura che il cliente riceverà con la merce. In questo caso devo mandare la fattura elettronica prima (cioè appena consegnata al AE)? Perché il cliente in questo caso si ritroverà con due fatture identiche.
- La seconda è: spedisco con corriere che mi chiede una fattura identica a quella elettronica però completamente in inglese, gentilmente mi potrebbe dire come comportarmi in questo caso?
RISPOSTA
Il cliente non residente non riceverà mai la fattura elettronica perché non ha accesso al sistema di interscambio. La fattura elettronica che Lei emetterà sarà valida sia ai fini fiscali che ai fini valutari e della esportazione e la esonererà dall’obbligo di compilazione dell’esterometro. Lei potrà inoltrare la copia analogica della fattura elettronica al suo cliente, la potrà redigere sin dall’origine in lingua inglese, anche se le suggerisco di inserire anche il testo in Italiano considerato che essa è soggetta alla normativa tributaria italiana e l’Amministrazione Finanziaria potrebbe chiederle la traduzione in caso di controlli.
Quindi, Lei dovrà emettere un solo documento.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome