l’analisi

Reddit, l’alternativa a Google per una ricerca “autentica”: le opportunità per i brand



Indirizzo copiato

Google ha rivoluzionato la ricerca online, ma ora Reddit emerge come alternativa grazie a contenuti autentici e opinioni personali. Il cambiamento nelle abitudini di ricerca, favorito dalla crescente popolarità di Reddit, offre nuove opportunità per utenti e marketer, pur non sostituendo completamente Google

Pubblicato il 30 lug 2024

Alessio Pecoraro

coordinatore PAsocial Emilia-Romagna, marketing & communication manager



reddit

Google ha inciso in maniera notevole sulla modalità con cui, in larga parte, le persone cercano le informazioni su internet. Ha plasmato le abitudini di ricerca, rendendo quasi istantanea la risposta a qualsiasi domanda. Tuttavia, non è detto che in futuro sarà ancora così. L’evoluzione delle tecnologie e delle preferenze degli utenti potrebbe portare a un cambiamento significativo nel modo in cui le persone accedono alle informazioni online.

What Is Reddit? How Reddit became the front page of the internet

La qualità delle ricerche su Google sotto la lente

È in corso da tempo un dibattito sulla qualità delle ricerche su Google, per Cory Doctorow, scrittore, giornalista e critico della cultura di internet, i migliori risultati di Google sono diventati “dominati da spam, truffe e pubblicità”.

È noto che gli utenti non vanno mai oltre i primi tre o quattro risultati di una ricerca su Google, tanto che in ambienti SEO circola una battuta che dice “il posto migliore dove nascondere un cadavere è la seconda pagina di Google”.

L’importanza di posizionarsi in alto su Google ha portato le aziende a trovare tecniche per scalare posizioni su Google col risultato di intasare i risultati con link inutili.

Come sta cambiando il modo di cercare su internet

Così il modo di cercare su internet sta lentamente cambiando. Alcuni si rivolgono a chatbot AI come ChatGPT, altri cercano le informazioni direttamente sui social network come TikTok o Instagram (soprattutto la gen Z), ma sono sempre di più quelli che stanno aggiungendo Reddit alla fine di qualsiasi stringa di ricerca di Google per far emergere i commenti di persone reali.

Reddit: la piattaforma emergente per ricerche autentiche

Un portavoce di Google ha riconosciuto questa tendenza, ammettendo che sempre più utenti preferiscono Reddit per ricerche specifiche. Questa dinamica è stata accentuata dall’incremento della visibilità di Reddit nei risultati di ricerca di Google stesso.

Nello scorso mese di maggio le visite desktop e mobile a Reddit da tutto il mondo sono aumentare del 39%, nello stesso periodo quelle a Google sono calate del 2,2% secondo i dati diffusi da SimilarWeb.

Ma perché sempre più utenti preferiscono Reddit a Google? Mentre Google fornisce risposte codificate, derivanti da fonti indicizzate e spesso manipolate, Reddit offre contenuti basati su esperienze personali e opinioni. Questo è particolarmente utile per domande che richiedono una dimensione umana, come consigli di viaggio o esperienze di vita.

La dinamica di visibilità e interazione su Reddit

Reddit permette un’interazione diretta tra gli utenti, che possono chiedere chiarimenti e approfondimenti in tempo reale. Questa dinamica di conversazione arricchisce il processo di ricerca, rendendolo più coinvolgente e personalizzato.

Infine, Reddit è il termometro del momento. Le discussioni riflettono le ultime tendenze e le notizie più fresche, con una varietà tematica che copre interessi spesso ignorati da Google.

Reddit e Google a confronto: il test del WSJ

Reddit, fondato nel 2005, si autodefinisce “The front page on Internet”, la prima pagina di internet, anche se lo slogan è stato modificato in “Dive into Anything” e lo scorso mese di marzo ha fatto il suo ingresso a Wall Street.

Sarà il sito di social news con sede a San Francisco a rottamare Google? Difficile, anzi difficilissimo, pensarlo, ma sicuramente qualcosa – soprattutto nelle abitudini di ricerca degli utenti – sta cambiando e il dominio di Big G non sembra essere infinito.

La giornalista che si occupa di tecnologia Ann-Marie Alcantara ha condotto per il Wall Street Journal un esperimento facendo, per una settimana, una ricerca generale su Google e una ricerca specifica su Reddit per ogni query per poi confrontare i risultati.

Nel test condotto dalla Alcantara Google ha vinto per quanto riguarda la ricerca – ad esempio – di un ristorante nel quale pranzare poiché ha mostrato informazioni più dettagliate come menù e immagini. Reddit invece è risultato migliore sulla ricerca del libro da leggere e più in generale sui consigli e sulle opinioni personali.

“Quello che stiamo vedendo succedere accade su tutti i siti di social media, non solo su Reddit, le persone guardano ad esperienze più reali. Preferiscono contenuti che provengono da una persona rispetto a quelli di un editore o un giornalista. Le persone cercano qualcosa che sembri più reale invece di un semplice sito web che dice loro cosa fare” ha spiegato la Alcantara commentando l’esperimento.

Nuove piattaforme di ricerca: le implicazioni per i brand

Reddit non solo consente di trovare informazioni, ma permette anche di trovare una community con la quale continuare a chattare su un argomento, un aspetto molto interessante per le aziende e i loro brand.

Per il guru del marketing digitale Neil Patel, “Reddit è un tesoro inesplorato per gli esperti di marketing “.

Esplorare Reddit per le aziende e i loro brand svela un panorama ricco di opportunità per un coinvolgimento significativo.

L’architettura di Reddit favorisce interazioni profonde e durature tra i suoi utenti, rendendolo un terreno fertile per i marketer che cercano un pubblico coinvolto e livelli di coinvolgimento elevati. Gli utenti su Reddit non si limitano a consumare passivamente i contenuti; si impegnano attivamente attraverso commenti, discussioni e voti, offrendo alle aziende ed ai loro brand un ambiente dinamico per interagire con potenziali clienti. Infine, il sistema di voto (positivo e negativo) della piattaforma fa sì che i contenuti di alta qualità e di maggiore impatto abbiano il potenziale per diventare virali, amplificando esponenzialmente la visibilità del brand.

Come scrive Stefano Sacchi nel suo libro “Di nicchie e di business” i micro-mercati sono divenuti gli obiettivi strategici, dal punto di vista del marketing e della comunicazione, di molti brand.

Così su Reddit le aziende e i brand possono identificare e partecipare a subreddit (aree di interesse) strettamente in linea con i loro prodotti o servizi, garantendo che i loro sforzi di marketing raggiungano gli utenti più rilevanti ed in maniera più pervasiva.

Esplorare l’efficacia pubblicitaria su Reddit: case studies

Shake Shack la catena di fast food gourmet per la sua ultima campagna pubblicitaria ha setacciato (grazie all’interlligenza artificiale) oltre 80.000 subreddit attivi alla ricerca di conversazioni sui panini con il pollo. “Abbiamo superato le nostre aspettative di vendite domenicali”, ha dichiarato Mike McGarry, VP of brand marketing di Shake Shack anche se non ha voluto fornire dati.

Con così tanti subreddit altamente specifici, Reddit è il posto perfetto per le ricerche di mercato e per avere sotto controllo il polso della situazione su un argomento.

Gli AMA, ovvero i thread “Ask Me Anything”, sono molto popolari su Reddit. Tra i primi brand ad utilizzarli Nissan nel 2015 e ultimamente la casa automobilistica tedesca Audi in una serie di live streaming ha fatto sfrecciare su una pista a bordo di una supersportiva griffata Audi alcune celebrities. Mentre raggiungevano l’alta velocità, le celebrità hanno risposto alle domande dei Redditor. L’ufficio marketing della casa di Ingolstadt ha sfruttato così una delle nuove funzionalità della piattaforma per realizzare qualcosa di interessante e unico.

Il settimanale britannico, ma molto popolare anche in USA, d’informazione politico-economica The Economist (di proprietà della holding Exor) attraverso Reddit fa conoscere autori e tematiche trattate (soprattutto quelle meno popolari). Un esempio, quello dell’Economist, interessante per le aziende che lavorano nella direzione della media company.

Reddit in Italia

In Italia però, attenzione, Reddit non è popolare come negli Stati Uniti. Secondo il report Digital 2024, pubblicato da We Are Social in collaborazione con Meltwater, la piattaforma di social news non rientra nella top ten delle piattaforme social preferite dagli italiani e Google, nel campo delle ricerche, domina con il 95% del mercato saldamente nelle sue mani.

Eppure, alcune pionieristiche aziende con i loro brand potrebbero sperimentare la strada di Reddit. Come? Costruendo una presenza autentica, genuina e trasparente, creando contenuti preziosi e coinvolgenti, utilizzando diversi formati, promuovendo la comunicazione bidirezionale per costruire relazioni significative.

Reddit rappresenta oggi qualcosa di molto simile alla “vecchia versione” di internet, quella dell’era dei forum, prima dei social e perfino prima dei blog personali. Una nuova frontiera della comunicazione soprattutto in un periodo di sovraccarico informativo e di proliferare di piattaforme che rischiano di somigliarsi tutte.

Prospettive future: coesistenza o competizione tra Google e Reddit?

In conclusione nonostante Reddit stia guadagnando popolarità come strumento di ricerca, non sostituirà Google nel breve termine.

Reddit offre una dimensione umana alle ricerche, con discussioni genuine e consigli reali che spesso mancano nei risultati di Google. Le comunità di Reddit, con i loro voti e le loro interazioni, arricchiscono le ricerche con contenuti di alta qualità, spesso più rilevanti e sinceri. Questo approccio rende Reddit uno strumento indispensabile per chi cerca una visione più personale e meno commerciale.

Tuttavia, Google rimane insostituibile per molte tipologie di ricerche come evidenziato anche dalla giornalista Ann-Marie Alcantara del Wall Street Journal.

La coesistenza delle due piattaforme rappresenta una nuova frontiera nella ricerca online, unendo l’affidabilità dei risultati di Google con la genuinità delle opinioni su Reddit.

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 3