DOMANDA
Ho emesso una nota credito estera e ho compilato tutto, ma ho commesso l’errore di aver omesso il segno meno davanti agli importi. Rischio la sanzione?
RISPOSTA
Il segno negativo del Tipo Documento (TD04) è “implicito” in quanto la nota di credito rettifica in diminuzione un imponibile che ha formato oggetto di fatturazione, con le modalità e nei termini previsti dall’articolo 26 del DPR 633/1972. Quindi gli importi vanno inseriti senza segno. Considerato che l’errore da lei commesso era abbastanza frequente, si è trovata una tacita soluzione (c’è un comunicato Assosoftware, che sembra concordato con l’Agenzia delle Entrate) per cui il Sistema di Interscambio considera i valori espressi nelle note di credito “in valore assoluto”, ossia come se avessero comunque segno positivo. Il predetto orientamento è stato recepito anche dai principali applicativi predisposti da azienda che fanno capo ad Assosoftware.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome