CASI EUROPEI OPENDATA

Le politiche OpenData di Birmingham

Promuovere l’OpenData per sviluppare servizi digitali innovativi e garantire la partecipazione democratica dei cittadini e la massima trasparenza delle istituzioni

Pubblicato il 25 Feb 2015

Angelo Alù

studioso di processi di innovazione tecnologica e digitale

open-data-120608180955

Il sito ufficiale di Birmingham City Council (www.birmingham.gov.uk/open-data) offre ai propri cittadini una grande quantità di dati per assicurare un effettivo accesso alle numerose informazioni di cui gli abitanti hanno bisogno nell’erogazione di importanti servizi sociali.

Un’importante svolta in materia di OpenData è stata realizzata in occasione dell’emanazione del nuovo Codice di Trasparenza del governo locale 2014 adottato nel mese di maggio 2014, allo scopo di definire i dati minimi che gli enti locali sono tenuti a pubblicare, nel rispetto di determinati standard di frequenza e di contenuto, in modo da rafforzare la partecipazione democratica dei cittadini al processo decisionale delle istituzioni mediante un progressivo incremento della trasparenza pubblica, nonché migliorare e sviluppare i servizi pubblici erogati alla collettività.

Nel rispetto di tali obiettivi, anche nel contesto metropolitano della città di Birmingham viene ufficialmente riconosciuto il valore fondamentale dei dati pubblici, al fine di consentirne il riutilizzo da parte della società civile, degli sviluppatori e dei media per favorire condizioni di sviluppo e di innovazione nell’interesse generale dei cittadini.

Al fine di facilitare la ricerca dei contenuti, il sito organizza le informazioni disponibili in base ad un generale ed uniforme schema di pubblicazione che consente di utilizzare i dati nel rispetto dei termini dell’Open Government License (versione 2), in modo da copiare, pubblicare, distribuire e trasmettere le informazioni, sfruttare le informazioni per fini commerciali e non, anche attraverso la combinazione con altre informazioni o includendola nel proprio prodotto o applicazione, a condizione che venga sempre citata la fonte delle informazioni, e, ove possibile, includere qualsiasi dichiarazione di attribuzione, fornendo un collegamento diretto alla licenza.

Le principali sezioni del sito si articolano in specifiche categorie di servizi messi a disposizione dei cittadini. In particolare, la sezione Waste and Recycling offre informazioni dettagliate sulla raccolta dei rifiuti, consentendo agli utenti di monitorare in tempo reale il calendario personale di gestione e raccolta dei propri rifiuti, con la contestuale indicazione degli orari dei centri di riciclaggio locale di carta, vetro, bottiglie e tessuti per lo smaltimento dei rifiuti degli abitanti. Inoltre, la sezione offre un servizio di assistenza speciale disponibile soprattutto per gli anziani ed i disabili per la raccolta di oggetti ingombranti e tendenzialmente pericolosi (rifiuti di qualsiasi natura, compresi rami degli alberi, cespugli, arbusti, vetri rotti, capannoni, caldaie, bombole di gas, amianto). La sezione inoltre consente di segnalare qualsiasi tipo di problema ambientale, compresa l’esistenza di bidoni danneggiati o mancanti.

Particolarmente interessante per le rilevanti implicazioni sociali è la sezione Council Tax and Benefits che fornisce informazioni dettagliate sul regime fiscale vigente e su eventuali esenzioni e detrazioni previste in favore di specifiche categorie di beneficiari. A tal fine, la sezione consente di inoltrare specifiche richieste di assistenza fiscale, mediante la compilazione di un apposito modulo online per conoscere la propria posizione fiscale, con la contestuale indicazione di linee guida precise e dettagliate da utilizzare nella compilazione della documentazione ufficiale da presentare periodicamente per gli adempimenti fiscali previsti, nonché la possibilità di inoltrare reclami in tempo reale per contestare gli esiti di eventuali accertamenti predisposti dagli organi competenti.

La sezione Leisure and Tourism offre una serie di informazioni dettagliate su eventi, strutture ricreative, attività culturali, sport, musei e servizi bibliotecari. Inoltre, è prevista l’erogazione di utili servizi online che consentono all’utente di richiedere una carta servizi per il tempo libero ed organizzare il proprio calendario personale di eventi. La sezione è caratterizzata dall’indicazione dettagliata di eventi ed attività disponibili per la collettività degli utenti distinti in attrazioni della città, cinema, mercati, teatri, biblioteche, gallerie d’arte, parchi Birmingham, centri per il tempo libero, campi da golf.

Merita di essere segnalata anche la sezione Housing che offre informazioni sulle case e gli alloggi popolari, allo scopo di fornire un sussidio sociale nazionale alle persone a basso reddito mediante la ricerca e la selezione di alloggi caratterizzati da canoni di affitto contenuti.

Interessante anche la sezione Planning and Environment consultabile per acquisire informazioni complete sull’ambiente e la salute pubblica. In particolare, vengono forniti rapporti periodici sull’inquinamento atmosferico ed acustico, con la possibilità di segnalare in tempo reale qualsiasi problema di salute pubblica che riguarda il benessere sia dei cittadini che degli animali, nonché eventuali difetti urbanistici a causa di lavori stradali. Inoltre, vengono pubblicati e diffusi i regolamenti vigenti in materia, incentivando buone pratiche di sostenibilità e cambiamento climatico e ambientale.

La sezione Education and Learning offre una panoramica completa sul percorso formativo esistente, mediante l’indicazione dei servizi educativi funzionali a garantire l’occupazione dei cittadini, promuovendo eventuali esperienze lavorative e altre attività formative disponibili.

Estremamente interessante la sezione Community and Living che fornisce efficienti servizi digitali finalizzati al rilascio di certificati online, nonché utili strumenti di e-Democracy che consentono all’utente, previa registrazione, di votare.

La sezione Streets, Transport and Parking offre informazioni complete sui trasporti pubblici, la manutenzione stradale e i parcheggio auto. Al tal fine, il servizio consente ad ogni utente di organizzare in tempo reale il proprio itinerario di viaggio anche in base all’eventuale indicazione di guasti e lavori stradali appositamente indicati in tempo reale in caso di eventuali lavori di manutenzione stradale. La sezione offre una mappatura dettagliata sugli itinerari differenziati disponibili per muoversi a piedi, in pullman, in auto e taxi, in bici e in tram. Inoltre, sono previste apposite applicazioni per il pagamento online di biglietti di autobus, di parcheggi distintivi e di multe.

La sezione Health and Social Care fornisce informazioni sui servizi sanitari locali, che riguardano in particolare il sistema di adozione e di affido, i servizi di assistenza sociale per adulti, con strumenti di assistenza online che consentono all’utente di richiedere un tesserino distintivo per parcheggio auto disabili, con ulteriori servizi di raccolta e donazione di sangue per promuovere la salute ed il benessere dei cittadini.

La sezione Business and Economy offre informazioni utili per le imprese, al fine di promuovere lo sviluppo economico, mediante l’erogazione di una serie di servizi digitali finalizzati ad assicurare un concreto supporto alle imprese, fornendo opportunità di business, offerte di immobili commerciali, posti di lavoro e prospettive occupazionali e qualsiasi altra opportunità di investimento esistente.

La sezione Your Council fornisce informazioni sulla struttura del Consiglio, su parlamentari e sui consiglieri, incentivando la partecipazione interattiva e democratica dei cittadini al processo decisionale, mediante strumenti di consultazione periodica dal basso per monitorare l’attività dei rappresentanti istituzionali e di trasparenza pubblica sugli atti realizzati durante il mandato istituzionale.

Nel corso del tempo, il sito ha realizzato un significativo incremento di dati pubblici disponibili, mediante la predisposizione di dataset particolarmente organizzati. Allo stato attuale, risultano attivi 567 dataset distinti per categorie: Censimento (190 dataset), Criminalità e sicurezza (5 dataset), Attività economica (25 dataset), Istruzione, competenze e formazione (37 dataset), Salute e Benessere (34 dataset), Housing (57 dataset), Indicatori (26 dataset), Indici di deprivazione e di classificazione (18 dataset), Persone e Società: reddito e Stili di vita (43 dataset), Persone e Società: Popolazione e migrazione (55 dataset), Ambiente e qualità del territorio (5 dataset), Economia, commercio e lavoro (72 dataset).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati