Sono il dr. Lino Zucchetta e mi permetto di scriverle per segnalare, a mio avviso, una disfunzione del sistema telematico INPS.
Ancora oggi, 12/10/2015, dopo quasi nove mesi e mezzo, non è stato in grado di ottenere copia del modello OBIS M 2015, né dal sito né dallo sportello della sede INPS dove risiedo, impedendomi di conoscere le modalità di calcolo del mio rateo pensione. Esigenza, certamente non solo mia, ma di tutti gli iscritti che ancora oggi non ne sono venuti in possesso. Possibile che la struttura informatica INPS non sia stata in grado, dopo tanto tempo, di risolvere questo problema.
Nel modello OBIS M sono contenute tutte le modalità di calcolo con i relativi riferimenti legislativi che regolano i criteri di calcolo, che non possono essere desunti dal prospetto mensile dell’INPS che riporta solo l’indicazione degli importi del rateo pensione, delle relative trattenute come tassazione IRPEF, imposte comunali e via discorrendo. In altre parole non posso verificare se l’INPS esegue i relativi conteggi in conformità a quanto stabilito dalle regole sopra accennate; in ogni caso volevo evidenziare le difficoltà che noi iscritti incontriamo nel cercare di ottenere informazioni per specifici problemi oltre, a mio avviso, alla poca sensibilità per la soluzione del problema di cui sopra. Per inciso i modelli OBIS M degli anni precedenti sono invece scaricabili dal sito INPS senza problemi.
Certo non depone bene circa l’efficienza dell’istituto, anche se l’istituto ha elaborato una metodologia che consente al lavoratore di precalcolare l’importo pensionistico al momento della fine del rapporto di lavoro e molto enfatizzata sia in televisione che sui giornali!
Distinti saluti,
Lettera Firmata