DOMANDA
Tutti i condomìni sono privi di partita Iva ma in possesso di codice fiscale. Se un’impresa di pulizie emette una fattura ad un condominio, indicando sia il codice destinatario del provider che il codice fiscale del condominio, lo SDI recapiterà al provider la fattura? Se la risposta fosse negativa, come faranno gli amministratori di condominio a ricevere tutte le fatture?
Grazie
Alessandro Pagani
RISPOSTA
Essendo il condominio privo di partita Iva, non può fruire del servizio offerto dalla Agenzia delle Entrate accessibile solo previa compilazione del “codice destinatario” della fattura elettronica.
Tuttavia, il provvedimento n. 89 757 del 30 aprile 2018 del Direttore dell’Agenzia Entrate, ha specificato che “Nel caso in cui la fattura elettronica è destinata ad un consumatore finale, un soggetto IVA rientrante nei regimi agevolati di vantaggio o forfettario o dell’agricoltura, l’emittente può valorizzare solo il campo “CodiceDestinatario” con il codice convenzionale (“0000000”, n.d.r.) e la fattura viene recapitata al destinatario attraverso la messa a disposizione del file su apposita area web riservata dell’Agenzia delle entrate. … Ciò è possibile qualora non siano stati compilati i campi “IdFiscaleIVA” e sia stato compilato solo il campo “CodiceFiscale” del cessionario/committente”.
L’accesso all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate è possibile dopo avere ottenuto le credenziali o con le altre possibilità previste.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile inviare le proprie domande a: esperto@agendadigitale.eu