DOMANDA
Abbiamo due quesiti da porvi:
1) nel caso in cui un Cliente mi abbia fornito una PEC senza aver ottemperato alla procedura di accredito prevista sul sito dell’ADE, ed io il 01/01/2019 inviassi la fattura elettronica all’indirizzo ricevuto, cosa accadrebbe?
2) Nel caso in cui la mia società abbia comunicato ai fornitori un nuovo indirizzo PEC aperto esclusivamente per il ricevimento delle fatture (senza ancora effettuare una procedura di accredito) e nel frattempo io abbia attivato un canale FTP gestito da un intermediario (effettuando il procedimento di accredito previsto dall’ADE) cosa accadrebbe alle fatture inviate all’indirizzo PEC predetto?
Dott. Nicola De Liso
RISPOSTA
Se Lei invia una fattura elettronica indicando l’indirizzo PEC ad un cliente che non ha registrato il suo indirizzo telematico prescelto, il sistema di interscambio recapiterà la fattura elettronica all’indirizzo PEC indicato sulla fattura elettronica (ovviamente se corretto).
Se un suo fornitore emette una fattura nei suoi confronti prima che Lei abbia registrato il canale prescelto (corrispondente all’indirizzo telematico dell’intermediario al quale si è rivolto) la fattura verrà recapitata all’indirizzo PEC, in caso contrario la fattura verrà recapitata all’indirizzo telematico registrato. In pratica la registrazione dell’indirizzo telematico determina la priorità nel recapito della fattura elettronica.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile inviare le proprie domande, firmate, a: esperto@agendadigitale.eu