DOMANDA
Siamo una ditta di elettricisti e per lo più lavoriamo per condomini. E’ chiaro che il condominio è considerato come privato in possesso solo di codice fiscale quindi sulla fattura elettronica dovrò inserire il codice SDI di soli zeri, ma se nel caso l’amministratore che ha in gestione il condominio mi fornisce il codice identificativo o la PEC dovrò inserirla in fattura oppure no, inoltre esiste la possibilità di inserire nella fattura il nominativo dell’amministratore?
Anna Lamberti
RISPOSTA
La fattura va intestata al soggetto col quale lei ha stipulato il contratto, nel suo caso, il condominio.
Il condominio, provvisto di codice fiscale, è considerato, ai fini della fatturazione elettronica, alla stregua di un privato consumatore, per cui Lei, una volta spedita la fattura elettronica al sistema di interscambio, dovrà alternativamente:
- inviare per email al destinatario copia della fattura elettronica in formato xml (un duplicato informatico identico all’originale trasmesso al SDI);
- consegnare una copia analogica della fattura elettronica, ossia un documento che riproduca, in qualunque modo, tutte le informazioni contenute nella fattura elettronica.
La comunicazione che il documento è messo a disposizione nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate deve essere contenuta o nel messaggio mail o nella copia cartacea consegnata.
Inserendo nella fattura elettronica il codice fiscale del condominio, la fattura verrà messa a disposizione nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate accessibile dal condominio con le credenziali Entratel/Fisconline.
Nella fattura elettronica ci sono diversi campi liberi, per esempio RiferimentoAmministrazione, AltrDatiGestionali, etc., che Lei può convenzionalmente utilizzare per indicare il nominativo dell’amministratore del condominio.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile inviare le proprie domande a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome