DOMANDA
Sono iscritto al regime forfettario nel 2017 e nel 2018 sono stato assunto come lavoratore dipendente con termine di contratto 31-12-2018.
Nel 2019 vorrei fare la libera professione, potrei fare fattura all’azienda in oggetto in base alla nuova disposizione del regime forfettario?
Antonio Gruosso
RISPOSTA
L’articolo 1, comma 57, lettera d-bis, della Legge 23 dicembre 2014 n.140, come modificato dall’articolo 1, comma 9, della Legge 145 del 30 dicembre 2018, prevede che non possono avvalersi del regime forfetario “le persone fisiche la cui attività sia esercitata prevalentemente nei confronti di datori di lavoro con i quali sono in corso rapporti di lavoro o erano intercorsi rapporti di lavoro nei due precedenti periodi d’imposta, ovvero nei confronti di soggetti direttamente o indirettamente riconducibili ai suddetti datori di lavoro”.
Pertanto, la permanenza nel regime forfetario non sarà possibile qualora l’attività nei confronti del vecchio datore di lavoro dovesse risultare “prevalente” rispetto all’attività svolta nei confronti di altri soggetti.