DOMANDA
Buongiorno ho effettuato un acquisto su Ebay a fine 2018 ma la spedizione è avvenuta solo oggi. Il mittente si trova in Polonia e pur avendogli comunicato il mio codice univoco per la fatturazione elettronica (sono una ditta individuale) non so ancora come emetterà la sua fattura! Nel caso dovesse emettere fattura cartacea (o PDF) con data successiva al primo gennaio, come dovrò comportarmi per l’annotazione di tale fattura presso il mio commercialista? Sarà valida in quanto non residente in Italia?
Pastorino Giancarlo
RISPOSTA
L’obbligo di fatturazione elettronica è rivolto alle cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato.
Quindi se il cedente è residente in Polonia non sarà soggetto ad alcun obbligo in materia di fatturazione elettronica e riceverà una fattura intracomunitaria analogica che dovrà integrare ai sensi dell’articolo 17, comma 2, del DPR n. 633/1972, applicando il meccanismo del reverse charge, ai sensi dell’articolo 46 del D.l. 331/93. L’annotazione avverrà quindi con i criteri “tradizionali” mediante annotazione della fattura, integrata con l’IVA (se applicabile), sia nel registro IVA acquisti che in quello delle vendite.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile inviare le proprie domande a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome