DOMANDA
La modalità di emissione della fattura elettronica nelle ipotesi di cessione con prezzo da determinare (disciplinata dal D.M. 15/11/1975) , ai sensi del quale “Per le cessioni di beni il cui prezzo, in base a disposizioni legislative, usi commerciali, accordi economici collettivi o clausole contrattuali, è commisurato ad elementi non ancora conosciuti alla data di effettuazione dell’operazione la fattura può essere emessa entro il mese successivo a quello in cui i suddetti elementi sono noti o il prezzo è stato comunque determinato”, è utilizzabile anche nel caso di conferimenti di prodotto da parte dei soci, in cooperative agricole?
Angelo Moccia
RISPOSTA
Nell’ipotesi di conferimenti di prodotti da parte dei soci delle cooperative agricole, la norma a cui fare riferimento è il comma 7 dell’articolo 34, DPR 633/1972, che così recita:
“I passaggi dei prodotti di cui al comma 1 (n.d.r. prodotti agricoli ed ittici) agli enti, alle cooperative o agli altri organismi associativi indicati al comma 2, lettera c), ai fini della vendita, anche previa manipolazione o trasformazione, si considerano effettuati all’atto del versamento del prezzo ai produttori agricoli soci o associati”.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile inviare le proprie domande a: esperto@agendadigitale.eu