Governance
Credo sia opportuno dare più spazio a soluzioni miste: Public Private Participation. In Germania, ad esempio, la governance è condivisa fra Governo, Banche e Privati/Industriali.
Strumenti di intervento per gli investimenti Innovativi
Sarebbe opportuno dare più spazio alla trasformazione che alla ricerca. La ricerca è utile ma la nostra manifattura è leggera e ha bisogno di usare subito tutte le tecnologie disponibili. Quindi deve trasformarsi velocemente.
Strumenti di intervento per le competenze
Penso che manchi un vero piano integrato scuola/impresa/famiglia. Si continua a intervenire settorialmente e questo significa avere metodologie e obiettivi diversi.
Punti di debolezza delle infrastrutture abilitanti identificate
Mi sembra che il Piano sia troppo sbilanciato sulla Banda Ultra Larga rispetto al 5G e altre tecnologie mobile, che in un Paese così vecchio e difficile da infrastrutturare potrebbero essere invece maggiormente considerate.
Principali ostacoli da superare per l’attuazione del Piano Industria 4.0
I principali ostacoli vengono dal Codice degli Appalti e da tutte le normative “bloccanti”, che non aiutano la veloce attuazione.
L’articolo è estratto dalle riflessioni dell’autore per il sondaggio “Valutazione del piano Industria 4.0” realizzato tra gli esperti di agendadigitale.eu in corso di pubblicazione