la scheda

NoiPA: cos’è, login e accesso, consultare cedolino e stipendio

Passaggio dopo passaggio, la procedura per registrarsi al portale NoiPA e usufruire dei servizi disponibili come la consultazione del cedolino

Pubblicato il 30 Lug 2021

Nicoletta Pisanu

Giornalista professionista, redazione AgendaDigitale.eu

noipa-1

Il sistema NoiPA è stato realizzato dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi (DAG), del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per la gestione degli stipendi del personale centrale e periferico della Pubblica Amministrazione.

I dipendenti pubblici possono registrarsi e consultare il cedolino mensile.

Cos’è NoiPA e come funziona

NoiPA si occupa della gestione di tutte le competenze fisse e continuative, previste dai contratti nazionali di lavoro e delle competenze accessorie (ad esempio Straordinari, Compenso Incentivante, Fondo Unico Amministrazione).

Le Amministrazioni che aderiscono (Ministeri, Regioni e autonomie locali, Agenzie Fiscali Enti Pubblici non economici…) hanno a disposizione un sistema unico di gestione di tutti gli aspetti di natura giuridica, economica e di rilevazione presenze che riguardano il personale. I costi di adesione dipendono dai servizi richiesti e dalle “dimensioni” dell’Amministrazione.

Login a NoiPA: come registrarsi e accedere all’area riservata

L’area riservata del portale NoiPA consente di visualizzare il cedolino stipendiale, usufruire di numerosi servizi self service e di essere aggiornati sulle comunicazioni e le novità offerte dal portale.

Per entrare nell’area riservata del portale NoiPA occorrono delle credenziali (codice fiscale e password).

Per ottenere la password bisogna aver registrato sul sistema NoiPA un indirizzo di posta elettronica valido. Se l’indirizzo email è già stato comunicato all’amministrazione di appartenenza, sarà già stato immesso sul sistema NoiPA al momento della “immatricolazione”.

Se, invece, l’indirizzo di posta non è stato comunicato bisognerà rivolgersi al Responsabile dell’Identificazione del Dipendente del proprio ufficio di servizio per l’identificazione de visu, comunicare l’indirizzo email ed eventualmente il numero di cellulare.

A questo punto, per ottenere la password bisognerà confermare l’indirizzo fornito, con alcuni semplici passaggi. Dopo la registrazione dell’indirizzo sul sistema si riceve una email contenente un link che conduce a una schermata dalla quale si dovrà inserire il codice fiscale per convalidare

l’indirizzo di posta elettronica. Dopo aver inserito queste informazioni si riceverà una seconda mail contenente una password provvisoria e un link alla pagina nella quale impostarne una nuova.

Nel caso si sia comunicato anche il numero di cellulare, contemporaneamente alla ricezione della mail si riceverà un SMS contenente un codice di sicurezza da digitare sulla stessa schermata. Effettuata questa procedura si riceverà un messaggio di avvenuta validazione del numero.

Se si sbaglia a inserire questo codice, per convalidare il numero bisognerà terminare la procedura di primo accesso al portale, entrare nell’area riservata, accedere alla sezione «Modifica dati personali» ed inserire correttamente il codice ricevuto nell’apposito spazio.

Al termine della procedura di modifica della password il sistema fornirà un link con il quale accedere direttamente al portale NoiPA, da cui sarà possibile passare all’area riservata digitando codice fiscale e password.

In fase di primo accesso si riceve anche il codice PIN (via e-mail o tramite SMS), necessario all’utilizzo dei servizi self service, accessibili dalla stessa Area.

Registrazione dell’indirizzo email

Per accedere occorre essere in possesso delle credenziali (codice fiscale e password personale). Per ottenere la password serve un indirizzo di posta elettronica personale valido e registrato su NoiPA.

Se l’indirizzo è già stato comunicato all’amministrazione di appartenenza, sarà l’operatore a registrarlo su NoiPA al momento dell’inserimento dei dati del dipendente in anagrafica.

In alternativa ci si può recare presso il proprio ufficio di servizio e rivolgersi al responsabile dell’identificazione del dipendente (RID) per farsi identificare e fornire l’indirizzo email. In entrambi i casi, si riceverà una comunicazione all’indirizzo fornito.

Se l’email non dovesse arrivare, si consiglia di controllare nella posta indesiderata, prima di rivolgersi al RID per l’invio di una nuova email.

Come completare la procedura di registrazione

Per completare la procedura di primo accesso bisognerà cliccare sul link presente nell’email ricevuta e poi inserire il codice fiscale per convalidare la mail.

Dopo la conferma del codice fiscale, per facilitare un successivo recupero password sarà richiesto di scegliere una domanda segreta, fornire la risposta e digitale il codice captcha.

Una volta completata questa fase di conferma dei dati si riceverà una seconda email contenente una password provvisoria e il link per impostare quella nuova.

Cliccando sul link sarà chiesto prima di digitale la password provvisoria ricevuta via mail e quindi di comporne una nuova e confermarla, rispettando le regole di sicurezza indicate.

Verrà quindi visualizzata una conferma del buon esito dell’operazione di modifica della password.

Accesso al portale

L’accesso al portale NoiPA potrà quindi essere effettuato in qualsiasi momento.

Per l’accesso all’area riservata bisognerà selezionare il pulsante entra e nella schermata di login digitale il codice fiscale e la password.

Durante la procedura di primo accesso si riceverà anche il codice pin necessario per usufruire dei servizi self service disponibili sul portale.

App NoiPA per cellulari (Android e iOS): cos’è e come scaricarla gratis

Oltre che dal Portale NoiPA , tutti i servizi sono accessibili tramite App gratuita per dispositivi mobili Android e iOS.

L’applicazione disponibile negli store Apple e Google e accessibile con le credenziali usate per il portale, consente di visualizzare e scaricare il cedolino stipendiale e la Certificazione Unica, di consultare le notizie del portale NoiPA e accedere direttamente all’assistenza per le funzioni disponibili sull’App.

Come consultare i pagamenti su NoiPA (cedolino gennaio 2021)

I dipendenti pubblici che possono usufruire del sistema NoiPA hanno il vantaggio di avere a disposizione – nell’area “documenti personali” del portale – un vero e proprio “portafoglio” di documenti personali (cedolino, certificazione unica, modello 730, contratti scuola) con tutte le informazioni sulle retribuzioni, i dati previdenziali, fiscali e contabili, nonché sulla situazione delle presenze lavorative.

Per quanto riguarda, in particolare, il cedolino (ossia la busta paga), ogni dipendente gestito da NoiPA può consultarlo in formato elettronico accedendo all’area riservata del portale con le proprie credenziali (codice fiscale e password) o tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Resta disponibile per la consultazione per 15 mesi.

Vediamo come è composto il cedolino e come consultarlo

Il cedolino ha una struttura standard che prevede tre pagine “logiche” (cioè delle quali le prime due sono sempre presenti, mentre la terza compare soltanto nel caso in cui vi siano comunicazioni o informazioni utili dirette all’amministrato.

Ecco come si presentano le pagine del cedolino: la prima contiene informazioni riepilogative, con un numero di pagine variabile in base alla quantità di informazioni da corrispondere all’amministrato.

La pagina è composta da 4 aree informative:

  • L’area di intestazione, che presenta le informazioni identificative (rata di riferimento e ID del cedolino)
  • L’area informativa superiore, che riporta i dati anagrafici del dipendente; dati dell’ente e ufficio di appartenenza; la posizione giuridico economica del dipendente (livello di inquadramento, tipologia di liquidazione, tipologia del contratto di lavoro, qualifica professionale e Cassa Previdenziale di appartenenza); le informazioni sull’importo delle detrazioni familiari e gli estremi di pagamento. 
 

  • L’area informativa intermedia presenta i dati di riepilogo dello stipendio (competenze fisse e accessorie, ritenute, eventuali conguagli fiscali.
  • L’area informativa inferiore riportati gli importi progressivi (l’imponibile e l’Irpef dell’anno corrente (AC), l’imponibile e l’Irpef dell’anno precedente (AP) e le aliquote Irpef media e massima e i codici bidimensionali necessari alla certificazione del cedolino.
La seconda pagina, oltre alle informazioni di intestazione già riportate nell’area di intestazione e informativa superiore della prima pagina (rata di riferimento e ID del cedolino, anagrafica della persona e dell’Ente di appartenenza) contiene ulteriori dettagli relativi alla retribuzione:

  • competenze fisse: stipendio e altri eventuali indennità (RIA, assegni familiari, arretrati a credito)
  • competenze accessorie (FUA, straordinari e altre indennità varie)
  • ritenute(suddivise in PREVIDENZIALI e FISCALI):
  • conguagli fiscali e previdenziali

Altri servizi online disponibili con NoiPA

Dalla sezione self-service si può quindi accedere a informazioni utili sui servizi on-line disponibili sul Portale NoiPA per gli amministrati: dalle detrazioni per familiari a carico alla richiesta di erogazione di Piccolo Prestito all’INPS, dalla previdenza complementare alla dichiarazione precompilata.

Per quanto riguarda le detrazioni, ad esempio, attraverso il self service, è possibile: visualizzare l’elenco delle detrazioni presentate esclusivamente tramite self-service, ricercare per anno di interesse; inviare una nuova richiesta di detrazione, inserendo il numero e i dati anagrafici dei familiari a carico; verificare in ogni momento lo stato della richiesta con il relativo dettaglio.

Dalla sezione relativa a residenza/domicilio fiscale, si può invece aggiornare – senza bisogno di andare presso gli uffici responsabili – i dati della residenza che consentono di individuare la Regione e il Comune per i quali è dovuta, rispettivamente, l’addizionale regionale e comunale, oppure i dati del domicilio. È possibile, quindi, scegliere se modificare solo la residenza, il domicilio o ambedue; comunicare la residenza o il domicilio anche all’estero e consultare tutte le segnalazioni relative alla residenza e/o domicilio presenti nel sistema NoiPA.

Sempre tramite self service si può richiedere un piccolo prestito all’INPS – gestione ex INPDAP direttamente online (effettuando anche delle simulazioni preventive e monitorando lo stato di avanzamento della richiesta) e ricevere l’accredito dell’importo sul proprio conto corrente.

In base al proprio comparto di appartenenza, i dipendenti pubblici potranno, inoltre, scegliere un Fondo di previdenza complementare da affiancare al regime di previdenza obbligatorio. Dal self-service si potrà visionare le regole di adesione e tutta la documentazione, fare richiesta di adesione, chiedere eventualmente la modifica o la sospensione del versamento, oppure la riattivazione del contributo.

I servizi messi a disposizione da NoiPA relativamente alle presenze/assenze, permettono quindi di gestire autonomamente e online le proprie richieste (domanda di ferie, comunicazioni relative alle timbrature giornaliere, visualizzazione del cartellino mensile) senza moduli cartacei o necessità di recarsi presso l’ufficio responsabile.

NoiPA CU: come scaricare il modello NoiPA Cud 2021

Si può scaricare il modello CU 2021 nella sezione “documenti personali” della propria area personale.

Ottieni Spid facilmente con NoiPA

Per i due milioni di utenti NoiPA è possibile ottenere le credenziali SPID, con cui accedere a tutti i servizi online della PA. Per avviare la procedura semplificata di rilascio delle credenziali da parte dell’Identity Provider selezionato basterà accedere alla propria area riservata e seguire il percorso: Amministrato/Self service/Servizi/Ottieni SPID. Si potrà così evitare la procedura di riconoscimento di persona o tramite webcam necessaria per ricevere le credenziali Spid, velocizzando i tempi di rilascio.

Come richiedere assistenza NoiPA

Gli utenti per chiedere assistenza a NoiPA possono:

  • Telefonare al numero verde 800 991 990 dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14 alle 16:30;
  • è possibile anche chiedere assistenza dal portale, compilando il modulo disponibile online.

NoiPA: come migliorare assistenza e comunicazione con un chatbot

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 3