il tutorial

Portale Anac online, tutti i servizi e come registrarsi

Tutti i servizi disponibili sul sito internet istituzionale dell’autorità nazionale anticorruzione Anac online, con la procedura passo per passo per iscriversi e avere accesso a procedure e documenti

Pubblicato il 10 Dic 2019

Nicoletta Pisanu

Giornalista professionista, redazione AgendaDigitale.eu

procurement, procurement pubblico, appalti pubblici, consip convenzioni

Il portale Anac online è il sito dell’Autorità nazionale anticorruzione. Offre numerosi servizi utili per chi si occupa di procurement, ma anche per i cittadini in cerca di informazioni. Vediamo quali sono e come fare per registrarsi al portale.

Anac online, che cos’è

L’Anac – Autorità nazionale anti corruzione, riformata nel 2014 assorbendo la ex Avcp – Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, è l’ente che si occupa di fare in modo di prevenire la corruzione negli enti pubblici e nelle società a partecipazione e controllo pubblico. Per consentire ciò, è ovviamente in vigore una serie di norme sugli appalti pubblici volte a creare un sistema poco appetibile per attuare episodi corruttivi. Attraverso il proprio portale, che si può raggiungere tramite il sito anticorruzione.it, l’autorità nazionale anticorruzione propone servizi, informazioni e notizie per aiutare i professionisti e le aziende nel districarsi nel settore degli appalti, ma anche per garantire al cittadino, attraverso l’accesso libero a tali informazioni, anche la trasparenza necessaria a combattere la corruzione.

Il portale Anac online è semplice e intuitivo, si utilizza facilmente. Il menù principale si trova subito in home page al di sotto del nome e logo dell’autorità nazionale anticorruzione. Presenta sei sezioni:

  • Autorità – vi si trovano informazioni relative all’istituzione dell’autorità, agli incarichi dell’ente e agli obiettivi che ci si è prefissati con la sua istituzione e la successiva riforma nel 2014 per conferire maggiori poteri;
  • Servizi – una sezione molto importante in quanto offre l’accesso a tutti i servizi Anac online disponibili per professionisti e aziende che si occupano di appalti o che devono partecipare a una gara e hanno bisogno di documentazione o informazioni su specifici settori;
  • Provvedimenti e normativa – In questa sezione dedicata agli aspetti legali dell’autorità nazionale anticorruzione è possibile consultare le leggi legate al procurement e i regolamenti, oltre ai provvedimenti emessi direttamente dall’autorità;
  • Attività e documentazione – In questo spazio digitale l’utente potrà trovare documenti e fac simili per produrre a sua volta la documentazione necessaria per partecipare a gare, ma si possono anche consultare i protocolli d’intesa, i documenti relativi a relazioni istituzionali e anche internazionali, oltre all’archivio storico.
  • Comunicazione – Qui si trovano le notizie relative all’attività dell’autorità nazionale anticorruzione, che sono disponibili anche in home page nella colonna centrale, subito sotto al menù. È possibile leggere comunicati stampa e interventi dell’autorità, restare aggiornati sugli eventi organizzati dall’ente pubblico e anche prendere contatti per la stampa.
  • Amministrazione trasparente – Una sezione prevista sui siti pubblici, in cui è disponibile un accurato “identikit” dell’autorità nazionale anticorruzione come previsto dalla normativa, precisamente dal decreto legislativo numero 33 del 14 marzo 2013 che riguarda gli obblighi di trasparenza e pubblicità della pubblica amministrazione. Per esempio, una sezione dell’area è dedicata ai pagamenti dell’amministrazione e ai bandi di concorso.

Per facilitare la consultazione del sito da parte dell’utente, nella parte in alto a destra dell’home page è disponibile un motore di ricerca interno che consente di inserire parole chiave e trovare i link diretti all’argomento che si sta cercando.

Servizi Anac online

Come spiegato, la sezione dedicata ai servizi del portale Anac online è particolarmente importante, perché offre una serie di collegamenti diretti dedicati a professionist e aziende che si occupano di appalti, per adempiere agli obblighi di legge e ottenere la documentazione corretta. Come spiegato proprio sul sito, per fare ordine i servizi sono stati divisi a seconda che si trattino di servizi per i contratti pubblici o di servizi relativi ad anticorruzione e trasparenza. Tra i primi sono inclusi:

  • Trasmissione delle informazioni necessarie all’elaborazione dei prezzi di riferimento e attività di vigilanza
  • AUSA – l’anagrafe unica delle stazioni appaltanti
  • L’albo dei componenti delle commissioni giudicatrici
  • PAN GPP – servizio di monitoraggio degli affidamenti in ambito degli appalti green
  • Una sezione per gestire i contributi di gara
  • L’accesso al Simog – Sistema informativo monitoraggio gare
  • Smart CIG – il sistema per richiedere il codice CIG in modo semplificato
  • Link alla SOA – Società organismo accettazione
  • L’area dedicata ai certificati di esecuzione dei lavori
  • Una sezione in cui comunicare eventuali variazioni nei requisiti di partecipazione alle gare o nella direzione tecnica
  • L’elenco completo delle amministrazioni che contemplano il sistema degli affidamenti diretti
  • Una sezione per rilevare i canoni di locazione
  • AVC pass

E altri ancora. Sono invece in numero inferiore i servizi contemplati sul sito dedicati all’anticorruzione e trasparenza: vi si trova la sezione “Campagna trasparenza” in cui vengono raccolte domande e idee sulla trasparenza come prevista dal decreto legislativo numero 33 del 2013, un’area molto utile in cui è possibile segnalare all’autorità nazionale anticorruzione eventuali condotte illecite, una sezione in cui si trova la piattaforma per acquisire i piani triennali in materia di anticorruzione oltre al “Portale della performance”.

Servizi Anac online, come registrarsi: il tutorial

Data la specificità dei servizi, questi non sono tutti ad accesso pubblico. Alcuni sono liberi per essere consultati da tutti, ma per consultarne altri e usufruirne è necessario procedere alla registrazione sul portale Anac online. È una procedura semplice che non richiede un grande impiego di tempo. Innanzitutto, nella sezione servizi bisogna procedere alla creazione di un proprio profilo.

Sotto al bottone “Login” bisogna cliccare sul link “registrati” nel caso non lo si sia già fatto. Qui è anche possibile recuperare la password in caso di smarrimento. Dalla stessa schermata è possibile accedere alla propria area riservata e alla sezione “gestione profili” dove è possibile gestire e creare i profili che vengono richiesti dai vari servizi. Ovviamente, precisa il sito, nella propria “scheda utente” è anche possibile cambiare o correggere i recapiti che si è indicati e modificare la propria password (cosa che, per ragioni di sicurezza, è sempre bene prevedere di fare con frequenza sui siti internet). Nella stessa schermata, l’Autorità nazionale anticorruzione segnala che dall’11 novembre 2019 l’ente ha aderito a PagoPA, per rendere più comodo il pagamento per “la partecipazione alle procedure di scelta del contraente”, si legge.

Dunque, se non si è registrati bisogna cliccare su “registrati”. Si aprirà in automatico una schermata in cui verrà richiesto dall’autorità nazionale anticorruzione di inserire i propri dati personali. In primis, è necessario ricordare e inserire il proprio codice fiscale (nel caso in cui non lo si sapesse a memoria e non lo si avesse sottomano, è possibile procedere al calcolo codice fiscale attraverso il nostro software gratuito online).

Poi andranno inseriti nome, cognome, email (un indirizzo attivo su cui poi il sistema provvederà a inviare il codice di attivazione dell’utente) e la posta elettronica certificata PEC.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati