Domanda
Le scrivo perchè proprio non so come risolvere un problema. Ho un “buco” di ben sei numeri nella numerazione delle fatture elettroniche 2016.
In pratica della fattura n. 32 del 12/12/2016 sono passato alla 39 del 14/12/2016 e tutte sono state accettate e saldate. Cosa posso fare per rimediare?
Fiducioso in una Sua risposta La ringrazio anticipatamente e le porgo i mie più cordiali saluti.
Risposta
Gentile lettore,
Il salto nella numerazione delle fatture elettroniche emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione integra una irregolarità formale.
La norma violata è l’articolo 21, comma 2, lettera b) del DPR 633/1972 a norma del quale “La fattura contiene le seguenti indicazioni ….b) numero progressivo che la identifichi in modo univoco”.
L’errore commesso non è sanabile in alcun modo. Tuttavia, se l’Amministrazione Finanziaria dovesse contestarle la irregolarità, Lei potrebbe invocare l’applicazione dell’articolo 6, comma 5-bis, del Decreto Legislativo 472/1997, a norma del quale “Non sono inoltre punibili le violazioni che non arrecano pregiudizio all’esercizio delle azioni di controllo e non incidono sulla determinazione della base imponibile, dell’imposta e sul versamento del tributo”.
Salvatore De Benedictis
Dottore Commercialista
Componente Forum Fatturazione Elettronica presso l’Agenzia delle Entrate