DOMANDA
Mi sono state rifiutate tre fatture emesse in data 24 gennaio 2020 dalla PA – Tribunale di Brindisi. Il motivo del rifiuto è il seguente: specificare nome e cognome e non denominazione.Mi saprebbe dire a cosa si riferisce il rifiuto visto che sia i miei dati che quelli del Tribunale sono corretti? Posso correggere le tre fatture ed emetterle con la stessa numerazione e la stessa data?
Mariaconcetta Milone
RISPOSTA
Nella sezione CedentePrestatore (1.2), Anagrafica (1.2.1.3) del tracciato della fattura elettronica sono presenti tre campi: Denominazione (1.2.1.3.1), Nome (1.2.1.3.2) e Cognome (1.2.1.3.3). Poiché Lei è un avvocato persona fisica dovrebbe compilare i campi Nome e Cognome e non Denominazione, che invece deve essere utilizzato per indicare la ditta o la ragione sociale. In ogni caso le specifiche tecniche prevedono che il campo Denominazione sia alternativo rispetto ai campi Nome e Cognome e viceversa.
Posto che presumibilmente le fatture non sono state incassate, può emetterle con numeri e date attuali.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome