DOMANDA
Buongiorno, nel caso di costituzione di una ATI tra professionisti abilitati per i servizi legati ai lavori di riqualificazione degli edifici previsti da super ecobonus / sismabonus e una SRL italiana (che fa da capogruppo), di volta in volta le singole realtà professionali emetteranno fattura elettronica per i sevizi e attività svolte nei confronti del cliente. In caso contrario, deve essere la capogruppo a emettere fattura per tutti i mandatari dell’ATI?
Dario Campo
RISPOSTA
L’ATI non ha soggettività né giuridica né fiscale, per cui le fatture devono essere emesse a nome di ciascun soggetto passivo che effettua la prestazione.
Non esiste alcun obbligo in capo alla capogruppo di emettere le fatture per i mandatari dell’ATI, ma considerato che generalmente i rapporti finanziari si svolgono tra la stazione appaltante e la capogruppo, sarebbe opportuno organizzare in maniera unitaria la fatturazione, anche mediante delega alla capogruppo, per evitare che eventuali errori o ritardi possano avere ripercussioni sui pagamenti.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome