Cittadinanza digitale
La cittadinanza digitale è il meta-progetto con cui la pubblica amministrazione mira a innovare il rapporto con i propri cittadini, attraverso portali più usabili, Spid (identità digitale), PagoPa e altri servizi. Su questi temi si confrontano gli esperti della nostra community.
Cosa si intende con cittadinanza digitale?
La tecnologia è presente in maniera continua nelle nostre vite ed è importante essere consapevoli di come possa essere usata correttamente. La definizione di cittadinanza digitale prova a rispondere a questa necessità.
In base ad una prima definizione, la cittadinanza digitale è relativa all'adozione di norme appropriate e responsabili che riguardano l'uso consapevole della tecnologia; una seconda definizione propende per definire la cittadinanza digitale come la partecipazione attiva di coloro che usano regolarmente Internet e che rispondono dell’ insieme di diritti e doveri supportati da strumenti come identità digitale o firma digitale. Strumenti, questi ultimi, che snelliscono con l’uso delle tecnologie digitali il rapporto tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione.
Quali sono gli strumenti della cittadinanza digitale?
Nella Carta della cittadinanza digitale che rivede e integra le disposizioni contenute nel Codice dell’amministrazione digitale riconosce i diritti di cittadini e imprese: "anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione [...]di accedere a tutti i dati, i documenti e i servizi di loro interesse in modalità digitale [... ] al fine di garantire la semplificazione nell’accesso ai servizi alla persona [...] riducendo la necessità dell’accesso fisico agli uffici pubblici".
Tra gli strumenti della cittadinanza digitale troviamo disponibili:
domicilio digitale
difensore civico digitale unico
pagamenti digitali
firma digitale
SPID Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale di cittadini e imprese
CIE Carta d'identità elettronica
ANPR Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente