Dal portale NoiPA ciascun dipendente pubblico può consultare il cedolino (ossia la busta paga), in formato elettronico effettuando il login all’area riservata del portale con le proprie credenziali (codice fiscale e password), tramite Spid o la Carta Nazionale dei Servizi (per tutti i passaggi dettagliati vai alla scheda sul Login NoiPA).
Come effettuare il login per accedere all’Archivio Cedolini
Per poter visualizzare i cedolini e quindi consultare gli stipendi bisognerà effettuare l’accesso nell’area riservata del portale NoiPA (a cui si arriva cliccando sull’icona “entra” in alto a destra) e dal menù “Amministrato” (visibile in alto a sinistra dell’area privata) entrare nella sezione “Documenti disponibili” e cliccare su “Archivio Cedolini”.
Cosa si può visualizzare sul cedolino
Sul cedolino sono reperibili oltre ai dati di riepilogo dello stipendio e ulteriori dettagli relativi alla retribuzione, anche i dati anagrafici del dipendente; la sua posizione giuridico economica (livello di inquadramento, tipologia di e così via) e le informazioni sull’importo delle detrazioni familiari e gli estremi di pagamento.
Il cedolino ha una struttura standard che prevede tre pagine “logiche” (cioè delle quali le prime due sono sempre presenti, mentre la terza compare soltanto nel caso in cui vi siano comunicazioni o informazioni utili dirette all’amministrato).
Come scaricare il cedolino sul proprio PC
Una volta entrati nella pagina “Archivio Cedolini”, si potranno visualizzare, stampare o salvare i cedolini sul proprio dispositivo.
Per scaricarlo sarà sufficiente cliccare sull’icona del documento in .Pdf sotto la voce “azioni” in alto a destra.