Chicago, un portale cittadino per i dati: esempi di utilizzo

Accesso tutti i dati pubblici. Cittadini coinvolti nel processo di elaborazione e creazione dei dataset per realizzare applicazioni innovative. Un esempio è il servizio Crimes che monitora, attraverso una mappa interattiva aggiornata in tempo reale, tutti gli episodi di criminalità che si sono verificati a Chicago dal 2001 ad oggi. Oppure la mappa di tutti i proprietari di immobili responsabili di violazioni in materia edilizia

Pubblicato il 21 Apr 2015

Angelo Alù

studioso di processi di innovazione tecnologica e digitale

chicago3-150419183633

Data Portal City of Chicago è il portale OpenData della città che promuove l’accesso di tutti i dati pubblici disponibili per favorire lo sviluppo di applicazioni innovative funzionali a migliorare le condizioni di erogazione dei servizi prestati alla collettività.

Il sito contiene oltre 200 dataset disponibili in formati aperti ed accessibili, facilmente individuabili e utilizzabili dagli utenti che possono a loro volta partecipare attivamente al processo di evoluzione delle strategie di OpenData, aggiungendo set di dati e proponendo dataset, nel rispetto delle Condizioni di utilizzo, in base alle quali la città di Chicago fornisce volontariamente i dati liberamente utilizzabili senza limitazioni, erogando un primario servizio pubblico che consente di migliorare la trasparenza del processo decisionale e promuovere lo sviluppo di strumenti creativi nell’interesse della collettività.

Il sito raggruppa tutte le informazioni disponibili in Dataset, Grafici, Mappe, Calendari, Set di dati esterni, File e documenti, ed individua una serie di categorie di riferimento in Amministrazione e Finanza, Edifici, Community & Sviluppo economico, Educazione, Ambiente e sviluppo sostenibile, FOIA, Pubblica Sicurezza, Sanità, Trasporto, in modo da rendere agevole l’individuazione e l’utilizzo dei dati esistenti in base alle specifiche preferenze e richieste inoltrate dagli utenti.

Nel corso del tempo sono stati elaborati numerosi progetti innovativi che consentono di considerare la città di Chicago particolarmente all’avanguardia in materia di OpenData.

Qualsiasi aspetto dei servizi pubblici che incide sulle condizioni di vivibilità della città viene reso oggetto di uno specifico strumento applicativo finalizzato a realizzare una più efficace gestione dei servizi in base alle specifiche esigenze degli utenti cittadini.

Particolarmente interessante, ad esempio, il servizio Crimes che monitora, attraverso una mappa interattiva aggiornata in tempo reale, tutti gli episodi di criminalità che si sono verificati a Chicago dal 2001 ad oggi, sulla base della raccolta delle informazioni estratte dalla banca dati del Dipartimento di Polizia di Chicago (Citizen Law Enforcement Analysis e Reporting), presso i cui uffici è possibile comunicare segnalazioni e informazioni per integrare il sistema di raccolta dei dati disponibili. Al fine di proteggere la privacy delle vittime di reati, gli indirizzi sono indicati con appositi filtri di individuazione che non consentono di identificare con precisione i soggetti coinvolti. Pertanto, tutte le visualizzazioni di dati sulla mappa, per espressa previsione del servizio, sono considerati indicativi, con i divieto di fornire e indicare indirizzi specifici.

I dati raccolti sono aggiornati quotidianamente e allo stato attuale il sistema contiene più di 65.000 set di dati che consentono di fornire un monitoraggio esaustivo ed efficace del fenomeno della criminalità esistente in città.

Interessante anche il servizio Building Code Scofflaws elaborato nel rispetto del Chicago Building Scofflaw Ordinance (Section 2-92-416 of the Municipal Code of Chicago) che fornisce una mappa (aggiornata una volta l’anno durante il mese di dicembre) di tutti i proprietari di immobili responsabili di violazioni in materia edilizia, prevedendo il divieto di stipulazione di nuovi contratti nei confronti di coloro che non abbiamo provveduto a regolarizzare la propria posizione di irregolarità.

Merita di essere menzionato anche il servizio Energy Usage che contiene importanti informazioni sull’utilizzo di energia elettrica e di gas a Chicago nel 2010, visualizza più unità di consumo energetico per le famiglie, le imprese e le industrie nella città di Chicago nel corso del 2010.

I dati sono forniti da ComEd and Peoples Natural Gas by Accenture, e consentono di visualizzare variabili che descrivono le caratteristiche della popolazione in base ad una serie di parametri offerti dal servizio.

Il servizio Public Passenger Vehicle Licenses fornisce un elenco dei veicoli destinati ai passeggeri pubblici: taxi con licenza, ambulanze, autobus autoveicoli turistici, consentendo di visualizzare tutte le informazioni dettagliate di tali mezzi che circolano nella città.

Il Women, Infant, Children Health Clinics è un programma finanziato dal governo federale e attuato dal Dipartimento di Sanità Pubblica del Comune di Chicago, per fornire servizi di assistenza, consulenza e mezzi necessari alle donne in stato di gravidanza, dopo il parto ed ai relativi neonati e bambini.

Il servizio Public Health Statistics- selezionati indicatori di salute pubblica per area community Chicago contiene un elenco di dati che consentono di visualizzare 27 indicatori rilevanti per la salute pubblica nella città di Chicago, con tutte le informazioni più aggiornate disponibili, in modo da ottenere notizie rilevanti relative alla natalità, mortalità, malattie infettive, avvelenamento di sostanze inquinanti e predisporre politiche di incremento della qualità della vita e della salute dei cittadini.

Particolarmente efficiente il sistema di funzionamento dei servizi eGov della città di Chicago, mediante la creazione dell’apposita sezione City Services che consente ai cittadini utenti di usufruire di una serie di servizi pubblici comunali, evitando le costose e lunghe procedure burocratiche normalmente esistenti all’interno degli apparati amministrativi delle strutture istituzionali.

In particolare, il sistema consente di effettuare denunce, segnalazioni, richieste e pagamenti direttamente online, in modo da accelerare l’iter di valutazione e decisione delle istanze inoltrate dai cittadini e verificare in condizioni di totale trasparenza l’esistenza delle condizioni richieste dalla legge per la definizione delle richieste.

All’interno del sistema è attiva un’apposita sezione di pagamenti online che consente agli utenti la di effettuare online ed in tempo reale i pagamenti di licenze, Tasse commerciali, Tasse dei rifiuti, Biglietti per soste e parcheggi, Permessi, con la possibilità di verificare lo stato dei pagamenti nell’apposita sezione online. Inoltre, il sito sviluppa concreti meccanismi di e-Democracy che consentono agli utenti di esprimere il proprio voto online all’interno della specifica sezione interattiva.

Proprio nella prospettiva di valorizzare la partecipazione dei cittadini al processo decisionale delle istituzioni è stata lanciata l’iniziativa 311 City Services per migliorare la trasparenza, l’innovazione e l’efficienza nell’erogazione dei servizi pubblici della città, valorizzando gli straordinari benefici delle tecnologie digitali. Il sistema, in particolare, consente di registrare una specifica richiesta che viene inoltrata in tempo reale agli organi competenti, con la descrizione di tutto l’iter amministrativo sino alla risoluzione del problema che viene comunicata a mezzo e-mail inviata al richiedente.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati