L’emendamento presentato nella Legge di Stabilità, per tagliare l’uso della carta nelle PA, serve a spingere verso lo switch off. Le PA devono adeguare i loro modelli organizzativi per prepararsi al digital by default. La carta è uno dei nemici numero uno della digitalizzazione. Ogni volta che si stampa si perde tutta la struttura dei dati. Perché lo facciamo ora? Perché si doveva fare quindici anni fa!
Poi, probabilmente è vero che molti software non prevedono il workflow autorizzativo (da cui poi la pratica della stampa), ma nulla vieta alle amministrazioni di cambiare i propri regolamenti. La ragioneria vuole il pezzettino di carta da vistare? Se ne farà una ragione. Userà il protocollo, l’email aziendale eccetera.
Capiranno che finalmente devono dare attuazione alla gestione documentale come da CAD. I benefici della digitalizzazione dei processi sono innumerevoli. E’ ora di dire basta e di passare finalmente alla PA digitale. Perché non si vuole fare lo switch off? Pigrizia mentale? Voglia di mantenere le informazioni in formato analogico in modo da rendere più difficile la trasparenza e il controllo? Basta. Abbiamo perso gia’ troppi anni.