Denver: Progetti OpenData per migliorare i servizi alle imprese e ai cittadini

La Strategia OpenData è finalizzata a promuovere ricchezza e sviluppo economico, incentivando la crescita di imprese innovative e la creazione di nuovi posti di lavoro

Pubblicato il 18 Giu 2015

Angelo Alù

studioso di processi di innovazione tecnologica e digitale

denver-slider-150616112853

Il portale OpenData della città di Denver rappresenta uno degli esempi più efficaci di utilizzo di dati pubblici per il miglioramento dei servizi erogati alla collettività, mediante la predisposizione di concreti processi di digitalizzazione delle attività amministrative finalizzati ad incrementare la trasparenza dell’apparato amministrativo, realizzare un significativo contenimento dei costi e garantire l’accesso effettivo alle informazioni pubbliche

L’utilizzo dei dataset disponibili all’interno del sito (che attualmente contiene 190 cataloghi di dati, organizzati in specifiche categorie che consentono un’agevole visualizzazione dei risultati di ricerca indicati dall’utente), deve avvenire nel rispetto dei termini legali stabili dalla licenza del sito che consente agli utenti la possibilità di copiare, distribuire, trasmettere e adattare i dati, a condizione di indicare la fonte e i termini di utilizzo stabiliti dalla Creative Commons Attribution 3.0 (CC BY 3.0).

Inoltre, è stata predisposta un’apposita Privacy Policy finalizzata ad assicurare un’effettiva tutela dei dati personali degli utenti nell’utilizzo dei servizi disponibili all’interno del sito.

Il portale si articola in una serie di specifiche sezioni dedicate all’erogazione di servizi in favore dei cittadini e delle imprese, valorizzando inoltre la trasparenza del processo amministrativo della città mediante l’efficace predisposizione di un servizio di e-Gov, con l’ulteriore attivazione di specifici servizi online che consentono agli utenti la possibilità di effettuare online il pagamento di tasse, imposte, licenze visualizzabili direttamente dal proprio profilo personale.

In particolare, all’interno della sezione Neighborhood Services è possibile individuare servizi rivolti alla tutela delle famiglie e dei bambini, meritevoli di particolare protezione mediante la realizzazione di concrete politiche sociali. Al riguardo, il servizio Food Assistance prevede un’attività di assistenza alimentare in favore delle famiglie a basso reddito, in modo da ottenere un aiuto concreto per l’acquisto di beni di consumo di prima necessità. Il servizio consente all’utente di utilizzare l’applicazione Can I Get Food Assistance, al fine di compilare la propria richiesta di assistenza alimentare ed ottenere i benefici previsti, previa indicazione di una serie di informazioni necessarie a stabilire le concrete condizioni di indigenza dell’avente diritto. Al termine del procedimento dedicato ad accertare il possesso dei requisiti prescritti dal servizio, l’utente riceve un avviso che contiene la descrizione delle modalità di erogazione dei sussidi di assistenza alimentare riconosciuti, con l’ulteriore possibile attribuzione di una carta da utilizzare per gli acquisti di alimenti di prima necessità. Nel caso di diniego della richiesta inoltrata, è prevista la possibilità di promuovere un ricorso per far valere la propria istanza ed ottenere il riconoscimento delle proprie ragioni.

Particolarmente interessante il servizio Housing Assistance previsto in casi di emergenza per le persone senza dimora e che rischiano di perdere le proprie abitazioni, in modo da fornire una specifica assistenza in materia di edilizia abitativa, con l’ulteriore erogazione di buoni alimentari da utilizzare in casi di emergenza alimentare e buoni sanitari da utilizzare per prescrizioni mediche obbligatorie. Inoltre, il servizio fornisce assistenza legale e finanziaria in materia di sfratti e di mutui e prevede la possibilità di fruire di un programma per la sepoltura dei residenti che non dispongono di fondi sufficienti per la sepoltura o la cremazione.

Notevole importanza assumono i servizi dedicati alla sicurezza pubblica dei cittadini, mediante la predisposizione di iniziative ed attività specifiche. Al riguardo, è stata predisposta una mappa interattiva costantemente aggiornata, in modo da monitorare interessanti statistiche sui più gravi episodi di criminalità maggiormente diffusi nel tessuto cittadino, riguardanti soprattutto i reati di omicidio, stupro, rapina, aggressione aggravata, furto, furto, furto di auto e incendio doloso, mediante i risultati forniti dal Citywide Data – Uniform Crime Reporting e dal Citywide Data – National Incident-Based Reporting System, utilizzati per raccogliere informazioni dettagliate su 46 diverse categorie di reato.

Merita di essere segnalato il servizio che fornisce utili informazioni sulle condizioni delle strade, in modo da assicurare uno scorrevole traffico dei veicoli, evitando ingorghi stradali e ulteriori fattori che possono rendere pericolosa la circolazione dei mezzi. In particolare, il servizio Closures è dedicato alla manutenzione stradale, in modo da garantire la costante ed efficiente pulizia delle strade, mediante il regolare svolgimento di attività di manutenzione, così da migliorare le condizioni delle strade, anche sulla base delle segnalazioni inoltrate dagli utenti che possono evidenziare eventuali problemi stradali mediante la compilazione di un’apposita applicazione.

Il servizio Trash & Recycling fornisce informazioni sulle attività di raccolta dei rifiuti e sul risparmio energetico, promuovendo la tutela dell’ambiente e riducendo il livello di inquinamento esistente. A tal fine, sono previsti specifici programmi pubblici di sensibilizzazione per l’apprendimento di buone pratiche di riciclaggio e di raccolta dei rifiuti.

All’interno del sito risulta estremamente interessante la sezione dedicata ai servizi Business per le aziende, in modo da promuovere ed incentivare condizioni di benessere e sviluppo economico attraverso l’efficace utilizzo di strategie OpenData.

In particolare, il servizio Start a Business offre importanti informazioni indispensabili per avviare una nuova impresa, fornendo consulenza nell’ambito dei 9 Steps to Start a Business, in modo da assicurare una concreta attività di assistenza in materia legale, nella scelta della struttura giuridica da utilizzare per costituire la propria impresa nel rispetto delle norme vigenti, con ulteriori consigli che riguardano la redazione del proprio business plain, così da facilitare l’accesso al credito, il corretto rispetto degli adempimenti fiscali ed il regime di responsabilità previsto per il datore di lavoro nell’esercizio della propria attività commerciale, con l’ulteriore indicazione di utili consigli per ottenere finanziamenti e risorse da investire nel proprio progetto di business, mediante il supporto gratuito per incentivare la crescita di start-up innovative, garantendo formazione, assistenza e consulenza, come ad esempio il finanziamento previsto dal Neighborhood Business Revitalization (NBR) or Revolving Loan Fund (RLF) programs, per l’erogazione di fondi da destinare alle piccole imprese che creano nuovi posti di lavoro e operano in aree disagiate, considerate prioritarie per il rilancio dello sviluppo economico del territorio. Peraltro, la sezione del portale prevede dettagliate informazioni per richiedere l’erogazione di finanziamenti e prestiti per incentivare la crescita delle imprese e promuovere nuovi posti di lavoro, nonché Crediti d’imposta e incentivi allo scopo di promuovere condizioni vantaggiose per la realizzazione di idee innovative. Inoltre, il servizio fornisce utili informazioni per il rilascio delle licenze aziendali necessarie in base al tipo di attività esercitata, mediante l’uso di apposite applicazioni online che consentono di richiedere e rinnovare le certificazioni richieste.

Particolarmente interessante è la sezione del portale in materia di Government Services, al fine di predisporre un efficace processo di digitalizzazione dei servizi pubblici erogati alla collettività. All’interno della sezione, il servizio Budget & Finance fornisce dettagliate informazioni riguardanti i flussi finanziari dei bilanci della città, allo scopo di contribuire alla corretta e regolare gestione delle risorse pubbliche, mediante un costante controllo da parte dei cittadini, i quali sono nelle condizioni di partecipare al processo decisionale dell’ente. Inoltre, la sezione offre interessanti dati sugli amministratori locali, in modo da consultare periodicamente le attività svolte dagli uffici e dai rappresentanti istituzionali, nel rispetto di un elevato livello di trasparenza politico-amministrativa, con la contestuale indicazione dell’apparato normativo vigente, per consentire agli utenti di visualizzare in tempo reale le norme approvate dagli organi competenti. Estremamente interessante il servizio Voting & Elections dedicato alla realizzazione di efficaci iniziative di e-Democracy, per fornire agli utenti dettagliate informazioni sulle scadenze elettorali, sulle modalità di votazione, in modo da garantire l’esercizio consapevole del diritto elettorale, mediante adeguate campagne di informazioni disponibili online, con l’ulteriore possibilità di esprimere le proprie preferenze online.

Particolarmente utile la sezione dedicata ai Servizi online, al fine di consentire ai cittadini la possibilità di effettuare tutti i pagamenti online, senza la necessità di recarsi fisicamente presso gli uffici comunali, in modo da velocizzare l’iter burocratico delle attività amministrative e migliorare l’erogazione dei servizi pubblici.

In tale prospettiva, merita di essere segnalata l’iniziativa Denver 311 Help, che fornisce un servizio interattivo per migliorare la comunicazione tra i cittadini e gli apparati amministrativi della città, allo scopo di segnalare problemi ed interagire con i rappresentanti istituzionali, con modalità tempestive ed immediate, da qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo (portatile, tablet o telefono).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati