La partecipazione alle prime battute dell’Open Government Partnership italiano si sta rivelando molto elevata. Davvero numerosi sono i rappresentanti della società civile e delle amministrazioni pubbliche che hanno preso parte ai lavori di entrambi i tavoli in cui la riunione è stata divisa.
In materia di trasparenza, c’è un sentire comune sulla necessità di dare seguito agli impegni già presi con Open Government. Tra le molte proposte emerse, quella di un portale unico della trasparenza, che renda immediato per i cittadini accedere ai dati delle diverse amministrazioni. Altrettanto fondamentale quello del monitoraggio, tanto più ora che entrerà in vigore il nuovo accesso civico generalizzato e sarà utile capire quanto rispondano le amministrazioni alle richieste dei cittadini. Infine, il problema della formazione, tanto all’interno della PA quanto nei confronti della cittadinanza.
Occorre infatti far capire che la trasparenza è uno strumento indispensabile per avere una migliore qualità della vita, per contrastare la corruzione. Questo salto logico non è per nulla evidente ed è proprio in questa direzione che si deve lavorare