Lo store dei GPTs di OpenAI rappresenta una vetrina in cui servizi terzi possono esporre e far conoscere le proprie funzionalità attraverso l’interazione con l’intelligenza artificiale. Un ecosistema in continua evoluzione che permette agli utenti di sperimentare una vasta gamma di applicazioni che sfruttano i modelli di linguaggio generativo di OpenAI.
In questa rubrica settimanale, ci addentreremo nel mondo dei GPTs, testando e valutando diverse applicazioni per comprendere meglio come funzionano e offrirne una panoramica dettagliata e imparziale delle potenzialità e dei limiti.
Oggi proviamo il GPT chiamato Astrology Birth Chart.
L’oroscopo con Astrology Birth Chart
L’astrologia, che ci si creda o meno, è comunque un angoletto delle nostre vite che quantomeno è argomento di conversazione che si sia scettici o meno. Non sorprende quindi che vi siano GPT nel GPT store dedicati.
Questo GPT è legato ai servizi del sito https://authorityastrology.com e si propone come un esperto astrologo, come si vede anche dalle domande proposte all’inizio di una nuova conversazione:
Come usare Astrology Birth Chart
Personalmente appartengo alla sfera degli scettici, ma in gioventù ho implementato dei programmi astrologici e non posso negare il fascino nei calcoli sullo stato degli astri richiesti dal calcolo del tema natale.
Ho provato quindi a chiedere il tema natale a questo GPT ottenendo una risposta sicuramente esauriente (mi rimane il dubbio che sia anche corretta):
Come sempre ho dovuto autorizzare la comunicazione dei dati al servizio authorityastrology.com a cui OpenAI ha passato dei dati che si possono visualizzare:
È evidente come il modello abbia generato latitudine e longitudine a partire dal nome della località.
La risposta include oltre al dettaglio planetario anche delle conclusioni con cui si può essere più o meno d’accordo insieme ai link per ottenere i grafici (che mi sarei aspettato fossero generati direttamente e inclusi nella risposta.
La rappresentazione grafica del tema natale
Cliccando il link proposto e mettendo nuovamente i dati (sarebbe stato lecito attendersi un link con le informazioni incluse quantomeno) si ottiene la rappresentazione grafica del tema natale:
Un uso sicuramente curioso è quello della generazione di un oroscopo per una rivista:
In questo caso non vengono eseguite azioni sul servizio, e quindi abbiamo uno splendido esempio di generazione del modello LLM anche se ripetendo l’esperimento a distanza di due giorni si ottengono risposte quantomeno non in contraddizione tra una generazione e l’altra.
Giocando con i giorni si ottengono risposte che variano quindi in qualche modo nella documentazione che è stata passata a GPT vi devono essere informazioni di qualche tipo che ne determinano il comportamento.
Sicuramente se dovessi fare una pubblicazione interna ad un’organizzazione userei sicuramente questo GPT.
Conclusioni
Che si creda o meno nell’astrologia questo GPT è sicuramente degno di nota. È evidente che il servizio che espone mediante l’ausilio di GPT effettua quantomeno calcoli astrologici e li commenta, ma non sono un esperto in materia per poterne giudicare la qualità. Si tratta però di un esempio in un’area in cui forse non mi sarei aspettato un GPT ma ne vedo applicazioni, a volte anche divertenti come ad esempio la seguente: