Il rilancio della Coalizione Nazionale per le competenze digitali, con la definizione di un piano di azione, è un importante passo che consente anche di valorizzare quanto di positivo realizzato da AgID nella prima fase del programma per le competenze digitali. Il divario digitale si supera con interventi sulle infrastrutture e sui servizi, ma anche avviando iniziative coordinate sulle infrastrutture immateriali, sulle competenze digitali.
Si tratta di un Progetto Paese fondamentale per spingere la crescita attraverso il digitale ed è cruciale che AgID funga da strumento di coordinamento per tutte le iniziative nazionali sulle competenze digitali. Il coordinamento delle iniziative è fondamentale perché consente di fare sistema, e ottimizzare l’uso delle risorse massimizzando allo stesso tempo l’impatto.
Anche per questo non è critico il tema delle risorse, perché l’intervento organico e coordinato, di sistema, può consentire di innescare un circolo virtuoso, un volano di crescita per raggiungere l’obiettivo che ci proponiamo, necessario, legato ad una diffusione estesa delle competenze digitali.