le opinioni

Intelligenza artificiale: negli Usa più inquietudini che entusiasmi



Indirizzo copiato

Gli americani mostrano una consapevolezza crescente del ruolo che l’IA sta assumendo nella società. Tuttavia, la percezione non è uniforme: alcuni vedono le potenzialità di trasformazione che può portare nella medicina o nel lavoro; altri temono invece che possa rappresentare una minaccia piuttosto che un’opportunità

Pubblicato il 19 gen 2024

Davide Bennato

professore di Sociologia dei media digitali all’Università di Catania



IA intelligenza artificiale ai generativa e copyright

Il Pew Research Center – uno dei più importanti istituti di ricerca sociale degli Stati Uniti – nel corso del 2023 ha svolto diversi sondaggi per rilevare le opinioni degli americani nei confronti dell’intelligenza artificiale.

Il tema della IA è stato sicuramente centrale nel 2023: non solo ChatGPT ha visto una crescita esponenziale sia nei suoi iscritti free che premium, ma il brand di Open AI è diventato sinonimo di intelligenza artificiale anche nella narrazione pubblica, se si pensa che il suo CEO Sam Altman è stato indicato dal magazine Time amministratore delegato dell’anno (Bakejal, Perrigo 2023).

L’inquietudine degli americani verso l’IA

Per creare un profilo dettagliato di come la società americana sta reagendo alle conseguenze sociali della IA, l’istituto di ricerca ha elaborato una descrizione piuttosto articolata dei principali risultati dei sondaggi svolti tra la fine del 2022 e il 2023 (Pew Research Center 2023h). Il quadro che emerge è piuttosto interessante: superando l’idea – stereotipica – dell’entusiasmo dei cittadini statunitensi verso le innovazioni tecnologiche, la IA sembra invece aver toccato delle corde più profonde che si sono tradotte in un atteggiamento di inquietudine verso le conseguenze sociali.

Quanto ne sanno gli americani di IA

La prima cosa che colpisce è che mediamente gli americani non sanno molto sulla IA.

Non solo la maggior parte sostiene di aver sentito parlare poco di intelligenza artificiale (secondo una ricerca di agosto 2023 circa il 90%), ma meno di un americano su tre (30%) è in grado di riconoscere correttamente le applicazioni che sta usando e che già possono essere considerate servizi di intelligenza artificiale (fitness tracker, chatbot, suggestion algorithm e così via dicendo). La differenza in questa consapevolezza la fa il titolo di studio: in pratica uomini, giovani adulti e in possesso di titolo di studio universitario o post-universitario hanno maggiore confidenza con la IA (Pew Research Center 2023a).

La consapevolezza verso i temi legati all’intelligenza artificiale

Da un punto di vista sociologico possiamo dire che la consapevolezza verso i temi legati all’intelligenza artificiale può essere spiegata con l’ipotesi degli scarti di conoscenza (Tichenor, Donoue, Olien 1970) secondo cui il titolo di studio è un indicatore indiretto nell’uso dei media come strumento per aumentare le proprie conoscenze di base. Questo vuol dire che a parità di uso di media per informarsi sul mondo circostante, chi ha un titolo di studio più forte sarà in grado di accumulare informazioni in maniera maggiore rispetto a chi ha un titolo di studio meno forte, anche rispetto all’intelligenza artificiale.

Questa ipotesi sembra confermata dai risultati sulla tematizzazione della IA nella stampa generalista. Oltre la metà degli americani (58%) ha sentito parlare di ChatGPT già a partire dallo scorso marzo, anche se chi sostiene di averlo usato si attesta al 18%. Qui possiamo vedere in azione un effetto di agenda setting (Chuan, Tsai, Cho 2019): i cittadini americani conoscono il tema legato a ChatGPT proprio perché è stato un tema molto trattato dalla stampa statunitense, nonostante chi usa il servizio principale di Open AI sia una porzione piuttosto ridotta della popolazione (Pew Research Center 2023f). Le cose cambiano di molto se ci concentriamo sulla percezione sociale nella fascia 13-17 anni. In questo caso ben il 67% conosce ChatGPT e il 19% ammette di averlo usato per fare i compiti, anche se circa i 2/3 lo considera legittimo come strumento di scoperta di nuove conoscenze (69%), ma inaccettabile come strumento per la scrittura dei saggi (57%) (Pew Research Center 2023g).

Come viene perceputa l’AI nel mondo del lavoro

La situazione diventa più sfumata rispetto al tema dell’uso della IA nel mondo del lavoro.

Secondo questi sondaggi, oltre la metà degli americani pensa che la IA avrà un impatto sui lavoratori in generale (62%), anche se meno di un terzo pensa che tale impatto potrebbe interessare la propria attività lavorativa (28%). Questo risultato è facilmente spiegabile con quello che si chiama third person effect, ovvero la percezione – spesso erronea – che un evento possa interessare altre persone ma non se stesse (Davison 1983; Perloff 1993).

La percezione dell’IA come minaccia o opportunità

L’atteggiamento verso l’IA in contesti lavorativi cambia notevolmente a seconda dell’uso. Infatti mentre la maggior parte degli americani sostiene che non si candiderebbe per un lavoro la cui selezione viene fatta usando strumenti di IA, o in cui tali tecnologie sono usate per tracciare il lavoro degli impiegati, di contro qualora l’intelligenza artificiale venisse usata per compiti come il monitoraggio della guida o la gestione delle presenze, l’uso viene percepito come maggiormente legittimo (Pew Research Center 2023e).

L’atteggiamento verso l’adozione della IA in medicina

Anche l’atteggiamento verso l’adozione della IA in medicina mostra risultati piuttosto sorprendenti.

Fermo restando che il mondo della salute è sicuramente quello che nel breve periodo subirà i maggiori cambiamenti, circa 6 americani su 10 dichiarano che non si sentirebbero a loro agio se il proprio medico utilizzasse le intelligenze artificiali come ausilio per le proprie diagnosi. La situazione diventa ancora più complessa se si mettono a confronto le opinioni sugli effetti della IA in campo sanitario: le percentuali di chi sostiene che queste tecnologie condurrebbero a risultati migliori e di chi invece si mostra scettico mostrano differenze minime (rispettivamente 38% contro il 33%). Ciononostante il 65% dichiara che sarebbero ben felici se le IA venissero utilizzate per il proprio screening per il cancro della pelle (Pew Research Center 2023b).

Apertura verso il tema della regolamentazione delle IA

Questi risultati diversificati su conoscenza, percezione e impatto dell’intelligenza artificiale su lavoro e salute si traducono in un atteggiamento di apertura verso il tema della regolamentazione delle IA. Nonostante una narrazione diffusa ci abbia abituato a considerare il popolo statunitense come sostenitore della libertà a tutti i costi – nel mondo sociale e nel mondo degli affari – l’atteggiamento verso una possibile regolamentazione della IA è percepito come sicuramente positivo. Non solo la stragrande maggioranza degli americani è favorevole ad una regolamentazione della IA, ma questa percentuale è ancora più evidente fra coloro che hanno una forte familiarità con ChatGPT (57%), in particolare si teme che il governo non faccia abbastanza per evitare che la IA si spinga troppo oltre (Pew Research Center 2023f). Inoltre temi dibattuti come la sicurezza delle automobili a guida autonoma e l’uso della IA in medicina andrebbero regolamentati, le driverless car per motivi legati alla relativa vulnerabilità agli attacchi hacker (Pew Research Center 2023d), la IA in medicina per evitare l’uso spregiudicato prima che se ne comprendano i rischi (Pew Research Center 2023c).

Conclusioni

In sintesi che tipo di risultati emergono dal confronto fra l’opinione pubblica statunitense e l’impatto sociale dell’intelligenza artificiale?

Quello che emerge è che la IA è un tema complesso con diverse ricadute sia a livello individuale che a livello collettivo. L’atteggiamento verso queste conseguenze è guidato dal dibattito pubblico che si sviluppa tanto nella stampa tradizionale quanto nello spazio digitale. Ci sono forti timori verso un uso incontrollato di tali tecnologie che potrebbero avere conseguenze nefaste nel mondo del lavoro e nel proprio rapporto con la salute. Le opportunità sono piuttosto evidenti, ma c’è la consapevolezza che in quanto strumenti potenti potrebbero portare a conseguenze nefaste che se non opportunamente regolamentati.

In pratica la IA viene percepita come un enorme vaso di pandora che se venisse aperto in modo improvvido potrebbe trasformarsi in una minaccia per la società pur essendo nata come grande opportunità.

Se mai ce ne fosse bisogno anche questo caso mostra come le conseguenze dell’innovazione tecnologica non sono frutto dell’avanzamento scientifico, ma della corretta gestione politica.

Bibliografia

Bajekal, N., Perrigo, B. (2023), Sam Altman Is TIME’s 2023 CEO of the Year, “Time”, December 6, https://time.com/6342827/ceo-of-the-year-2023-sam-altman/.

Chuan, C. H., Tsai, W. H. S., Cho, S. Y. (2019), Framing artificial intelligence in American newspapers, “Proceedings of the 2019 AAAI/ACM Conference on AI, Ethics, and Society”, pp.339-344.

Tichenor, P. J., Donohue, G. A., Olien, C. N. (1970), Mass media flow and differential growth in knowledge, “Public opinion quarterly”, 34(2), pp.159-170.

Davison, W. P. (1983), The third-person effect in communication, “Public opinion quarterly”, 47(1), pp.1-15.

Perloff, R. M. (1993), Third-person effect research 1983–1992: A review and synthesis, “International Journal of Public Opinion Research”, 5(2), pp.167-184.

Pew Research Center (2023a), What Americans know about everyday uses of artificial intelligence, Pew Research Center, March 15, https://www.pewresearch.org/science/2023/02/15/public-awareness-of-artificial-intelligence-in-everyday-activities/

Pew Research Center (2023b), Fewer than half in U.S. expect artificial intelligence in health and medicine to improve patient outcomes, “Pew Research Center”, February 17, https://www.pewresearch.org/science/2023/02/22/60-of-americans-would-be-uncomfortable-with-provider-relying-on-ai-in-their-own-health-care/ps_2023-02-22_ai-health_00-01/.

Pew Research Center (2023c), Americans more concerned that health care providers will adopt AI technologies too fast than too slowly, “Pew Research Center”, February 17, https://www.pewresearch.org/science/2023/02/22/60-of-americans-would-be-uncomfortable-with-provider-relying-on-ai-in-their-own-health-care/ps_2023-02-22_ai-health_00-02/.

Pew Research Center (2023d), Americans cautious about the deployment of driverless cars, “Pew Research Center”, March 17, https://www.pewresearch.org/internet/2022/03/17/americans-cautious-about-the-deployment-of-driverless-cars/.

Pew Research Center (2023e), AI in Hiring and Evaluating Workers: What Americans Think, “Pew Research Center”, April 25, https://www.pewresearch.org/internet/2023/04/20/ai-in-hiring-and-evaluating-workers-what-americans-think/.

Pew Research Center (2023f), ChatGPT: Few Americans think it will impact their job in a major way, “Pew Research Center”, October 25, https://www.pewresearch.org/short-reads/2023/08/28/most-americans-havent-used-chatgpt-few-think-it-will-have-a-major-impact-on-their-job/.

Pew Research Center (2023g), Use of ChatGPT for schoolwork among US teens, Pew Research Center, November 16, https://www.pewresearch.org/short-reads/2023/11/16/about-1-in-5-us-teens-whove-heard-of-chatgpt-have-used-it-for-schoolwork/.

Pew Research Center, (2023h), Americans’ views of artificial intelligence, “Pew Research Center”, November 21, https://www.pewresearch.org/short-reads/2023/11/21/what-the-data-says-about-americans-views-of-artificial-intelligence/.

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 3