campagne ingannevoli

Russia nelle elezioni Usa: disinformazione come arma geopolitica



Indirizzo copiato

La disinformazione si è evoluta in un potente strumento geopolitico. Uno dei casi più emblematici è quello della Russosphere, che sembrerebbe operare sotto l’influenza del Cremlino. Attraverso campagne ingannevoli, questa rete ha mostrato come sia possibile alterare la realtà percepita e influenzare eventi cruciali come le elezioni americane

Pubblicato il 28 feb 2024

Antonino Mallamaci

avvocato, Co.re.com. Calabria



disinformazione, fake news

La disinformazione è diventata un potente strumento geopolitico nelle mani di chi vuole destabilizzare e manipolare le percezioni del pubblico a livello globale. Un caso emblematico è quello della Russosphere, un sistema di canali di comunicazione e organizzazioni apparentemente indipendenti che, secondo numerose analisi, sembrerebbe operare sotto l’influenza del Cremlino.

Attraverso una serie di campagne ingannevoli e sofisticate come quella del “Doppelganger” o l’insolito caso dell’indipendenza del Mississippi, questa rete ha mostrato come sia possibile alterare la realtà percepita e influenzare eventi cruciali come le elezioni americane.

Disinformazione e geopolitica: il caso Russosphere

Un caso emplematico di questa strategie è quello che sta succedendo a Jackson, nel Mississippi, dove un certo Ramzu Yunus sta cercando di lanciare su Facebook uno Stato indipendente per le persone di origine africana. Detta così potrebbe apparire come la stravaganza di qualche fuori di testa americano. Andando più a fondo si appalesa invece l’ennesima trovata della disinformazione made in Russia, che in prossimità del 4 novembre si fa sempre più articolata e pericolosa.

Il movimento secessionista di questo tizio, sebbene molto locale e molto marginale, gode del supporto di una rete di propaganda globale multipiattaforma chiamata Russosphere. L’anno scorso, lo stesso personaggio ha cercato di raccogliere sostegno per un movimento separatista simile a Detroit e ha pubblicizzato il sostegno della Russia sulla sua pagina Facebook.

In Texas, una diversa campagna di influenza russa sta amplificando le richieste di una “secessione del Texas” e di un’imminente “guerra civile” per la crisi al confine col Messico. Questo nuovo fronte della disinformazione globale pro-Russia, stando al rapporto di AI Logically, un team investigativo di Londra specializzato nel monitoraggio delle reti di disinformazione su piattaforme come Telegram e Facebook, opera anche in Africa, Asia, America Latina.

Yunus e l’indipendenza del Mississippi: un esempio di disinformazione?

Lo schema è quello delle campagne disinformative online in Africa, dove il Cremlino sta alimentando un sentimento anticoloniale contro l’Occidente. Come le campagne africane, quelle americane calcano la mano sul problema razziale, cercando di mettere le persone di origine africana contro il governo degli Stati Uniti. Nei paesi africani, le popolazioni locali vengono aizzate contro le potenze coloniali occidentali, in particolare la Francia. Yunus rivendica il sostegno finanziario e ideologico del governo russo e della Wagner, la brigata paramilitare russa ora, dopo l’eliminazione di Yevgeny Prigozhin, direttamente controllata da Putin.

Il ruolo del Cremlino e la connessione con l’Internet Research Agency

Se tutto questo suona familiare, è perché Prigozhin era anche dietro l’Internet Research Agency (IRA), l’allevamento russo di troll che ha alimentato l’odio online negli Stati Uniti e nel Regno Unito nel 2016. Yunus ha confermato a AI Logically che ha discusso con i funzionari del Cremlino delle sue campagne separatiste, ed ha anche esibito l’invito di un deputato russo a parlare delle relazioni Russia-Africa. Lo sforzo di propaganda online in Texas non è un’operazione di Yunus, ma testimonia la varietà di modi in cui la disinformazione viene ancora seminata in tutto il mondo.

Doppelganger: un esempio di campagna pro-Russia

Fa parte della massiccia campagna in corso, legata alla Russia, chiamata “Doppelganger”, che utilizza account bot su piattaforme di social media – principalmente X – per promuovere narrazioni che sfruttano questioni scottanti come la crisi migratoria al confine tra Texas e Messico. Secondo il gruppo di ricerca russo Antibots4Navalny, che sta monitorando la rete di influenza, l’operazione in Texas mira ad alimentare il sentimento pro-Trump e anti-Biden.

Un ricercatore di Antibots4Navalny – anonimo per ragioni ovvie – ha dichiarato che “vendere il “separatismo” è “nota da tempo come una delle tattiche preferite del Cremlino per attuare il principio del “divide et impera”. Ciò insieme allo sfruttamento dell’immigrazione, sia stimolandone l’afflusso, sia alimentando la paura dell’elettorato conservatore. “Ultimamente, alcuni episodi degni di nota per gli Stati Uniti stanno sfruttando il malcontento proprio delle persone di colore”, ha aggiunto. “Oltre alle crescenti tensioni tra gruppi sociali e alla pressione sulle autorità, il separatismo può attizzare i sentimenti populisti e qualunquisti: ‘Perché la Russia dovrebbe liberare la Crimea e le regioni dell’est ucraino annesse da Putin se gli Stati Uniti non fanno lo stesso con Texas, Michigan o Mississippi?’”

Russosphere e le promesse false: l’influenza sulle elezioni americane

Approfondendo il contenuto del rapporto di AI Logically, vi si legge che Russosphere diffonde notizie false che promuovono la Federazione Russa.

Esse prevedono:

  • partnership con il governo russo, con 300 miliardi di dollari di sostegno finanziario ai movimenti indipendentisti negli Stati Uniti
  • partnership con PMC Wagner
  • Opportunità di investimento per l’acquisto di oro e per lo sfruttamento delle miniere nella Repubblica Centrafricana
  • La creazione di organizzazioni anti-NATO

Con l’avvicinarsi delle elezioni presidenziali statunitensi, AI Logically valuta che è molto probabile che queste campagne tentino di aumentare la loro influenza e che verranno creati ulteriori movimenti indipendentisti negli Stati Uniti, potenzialmente con il sostegno di PMC Wagner.

Osservatorio Eurasiatico per la Democrazia e le Elezioni (EODE) e NAPO: strumenti di disinformazione

L’indagine condotta da dicembre 2022 a febbraio 2023 ha portato alla luce un programma di disinformazione russo in lingua francese chiamata Russosphere, che coinvolgeva membri di spicco di dell’organizzazione “Osservatorio eurasiatico per la democrazia e le elezioni” (EODE), che ha supervisionato i referendum sostenuti dalla Russia in Crimea e nel Donbass, nonché un movimento indipendentista a Detroit. Inoltre, gli stessi soggetti hanno creato l’Organizzazione per la Pace del Nord Atlantico (NAPO) e, come abbiamo già visto, un altro movimento indipendentista a Jackson. La NAPO (North Atlantic Peace Organization) si autodefinisce un’alleanza politica e militare alternativa alla NATO. Nel luglio 2023 la NAPO ha annunciato la nomina a direttore di Alexander Tronin, fondatore dell’organizzazione giovanile (detta Leader) della Wagner. Questa partnership, secondo i suoi fautori, ha garantito a Tronin e a Leader “una base all’interno degli Stati Uniti da cui possono legittimamente lanciare una campagna contro il governo degli Stati Uniti”. Quelle precedenti, sostengono, hanno causato incriminazioni contro Progozhin e cittadini americani, ma la nuova partnership consentirebbe a Wagner e alla Russia di operare legittimamente nel Regno Unito e negli USA. Gli afrodiscendenti lotterebbero per l’autodeterminazione e Leader avrebbe usato la legge sui diritti umani per consentire alla Russia di agire sul territorio americano potendo usare legittimamente la violenza, se necessario”.

L’Associazione Afrodiscendenti Russia (ARA), madre della NAPO, ha l’obiettivo dichiarato di “bilanciare il mondo”, stabilendo relazioni tra “Afrodiscendenti” negli Stati Uniti e in Russia, e di favorire “l’autodeterminazione” all’interno degli Stati Uniti.

Sul suo sito, si legge che l’ARA offre alla Russia l’opportunità di stabilire relazioni con gli alleati in Nord America, principalmente attraverso il sostegno ai movimenti indipendentisti all’interno degli Stati Uniti. Nel complesso, l’ARA sostiene che ciò darà alla Russia un’opportunità significativa per contrastare l’influenza della NATO e l’ordine internazionale “unipolare” degli Stati Uniti.

L’importanza della vigilanza nell’era della disinformazione

L’ARA afferma di perseguire “un mondo sicuro”. Il primo passo è quello di assicurarsi il sostegno economico e militare della Federazione Russa; il secondo è quello di perseguire “l’autodeterminazione” per gli afrodiscendenti negli Stati Uniti; il terzo è quello di stabilire “strutture adeguate per la promozione e la difesa dei diritti umani”.

L’organizzazione riferisce di precedenti missioni diplomatiche in tutto il mondo, ad esempio incontri con l’ex presidente venezuelano Chavez e l’ex presidente dello Zimbabwe Mugabe.

Il rapporto di AI Logically si chiude lanciando un allarme per l’intensificazione dell’attività di disinformazione pro Russia con l’avvicinarsi delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti.

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 4