DOMANDA
Vorrei sapere come devo comportarmi dovendo emettere fattura elettronica nei confronti di un cliente privato italiano che ha prenotato con Booking e pagato tre pernottamenti ma che non è mai arrivato nella struttura ricettiva. Non ho indirizzo, né codice fiscale, né carta d’identità. Non avendo registratore di cassa, per altri clienti emetto sempre fattura elettronica.
Teresa Madonna
RISPOSTA
Lei non è obbligata ad emettere fattura elettronica, ma ad avvalersi di un sistema in grado di emettere un documento commerciale e trasmettere telematicamente i corrispettivi giornalieri. Vero è che la emissione della fattura elettronica sostituisce l’obbligo della gestione del corrispettivo telematico, ma è anche vero che per emettere la fattura elettronica sono necessarie due condizioni:
- Che sia richiesta dal cliente, posto che l’art.22 del DPR 633/1972 recita testualmente: “L’emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione”,
- Che lei abbia le generalità complete del suo cliente, di cui lei sembra sprovvista.
Tenga infine presente che in alternativa all’acquisto del registratore telematico lei può utilizzare la procedura web “documento commerciale online” presente nel portale “Fatture e Corrispettivi”. dell’Agenzia delle Entrate.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome