Il portale

Agenzia dogane e monopoli, i servizi online per cittadini e operatori economici

L’Agenzia dogane e monopoli mette a disposizione sul proprio portale informazioni utili sia per i cittadini che per imprenditori o aziende: i servizi online comprendono un’app dedicata ai viaggiatori per far luce su ogni dubbio riguardo bagagli e oggetti, ma anche il pacchetto per utilizzare il software Intrastat

Pubblicato il 03 Mag 2019

dogana

Il portale dell’Agenzia dogane e monopoli (raggiungibile qui) offre informazioni e servizi utili per imprese e cittadini. L’agenzia, insieme a quella del demanio e delle entrate, si occupa di attività che in precedenza erano compito del Ministero delle finanze. Nel tempo, nell’ambito del percorso di digitalizzazione della PA e della dematerializzazione, anche questo ente pubblico ha organizzato sul proprio sito alcuni servizi online.

Agenzia dogane e monopoli: cos’è

L’Agenzia delle dogane è un ente pubblico istituito con il decreto legislativo 300 del 30 luglio 1999. Con il DL 95 del 6 luglio 2012 ha incorporato l’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, assumendo il suo nome attuale.

Nel 2018 l’ente è stato riorganizzato. Allo stesso anno risale lo statuto che definisce gli obiettivi operativi. Tra questi ci sono il favorire la crescita economica del Paese attraverso la circolazione delle merci e gli scambi con l’estero, occuparsi di riscuotere tributi e combattere frodi ed evasione fiscale oltre che del contrabbando e della contraffazione delle merci. Inoltre, garantisce gli interessi dell’erario in qualità di presidio dello Stato nell’ambito del gioco d’azzardo e dei tabacchi. Vediamo nel dettaglio le funzioni dell’ente.

Agenzia dogane e monopoli: cosa fa

L’Agenzia dogane e monopoli svolge un importante ruolo nel presidiare la legalità attravero la lotta alla contraffazione e al contrabbando. Nel controllare infatti le merci in entrata nell’Unione Europea, l’ente contrasta il traffico di droga e l’ingresso illegale di armi nel territorio, oltre a tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini controllando che i prodotti importati siano regolari, per esempio nel caso dei farmaci. L’ente è fondamentale anche per il contrasto all’evasione fiscale, svolgendo anche il ruolo di polizia tributaria e giudiziaria.

Si occupa inoltre di amministrare la fiscalità degli scambi internazionali e delle accise, occupandosi della riscossione dei tributi. In particolare, controlla il comparto del gioco d’azzardo accertando che i concessionari adempiano ai loro oneri e contrastando il gioco illegale, riscuote inoltre le accise dei tabacchi lavorati, dei quali controlla anche la conformità ai regolamenti italiano e UE.

Agenzia dogane e monopoli servizi online

Il sito dell’Agenzia dogane e monopoli è suddiviso in tre sezioni: “L’Agenzia”, “Dogane” e “Monopoli”.

La prima a sinistra, denominata “L’Agenzia”, offre informazioni sull’ente pubblico e sugli obiettivi operativi prefissati. Come primo link, campeggia il banner dedicato a Info Brexit, che riporta a una pagina con tutte le informazioni relative alle procedure doganali con il Regno Unito e i consigli per non incappare in errori. Nella stessa sezione si trovano indicati anche i modi per contattare l’Agenzia dogane e monopoli, attraverso la PEC o l’Ufficio telematico di relazioni con il pubblico.

La seconda e la terza sezione, denominate “Dogane” l’una e “Monopoli” l’altra, propongono in home page le ultime notizie e i più recenti adempimenti amministrativi. Andando nella sezione dogane si trovano utili strumenti per il cittadino tra cui la Carta doganale del viaggiatore e la relativa App.

Ufficio telematico di relazioni con il pubblico

Nella sezione “L’agenzia” è disponibile il servizio telematico di relazioni con il pubblico, strumento utile per la comunicazione tra l’ente e i cittadini. È utile per ottenere risposte generali, non personalizzate, sull’applicazione della normativa negli ambiti di competenza dell’Agenzia dogane e monopoli.

Si accede al servizio dopo aver compilato una scheda reperibile nella sezione apposita sul sito istituzionale dell’agenzia. Entro quindici giorni, la risposta arriverà per email. Come riportato sul sito, nel 2017 il 94,55% delle domande ha ottenuto risposta entro dieci giorni lavorativi.

Qualora invece si avessero altri dubbi, non di carattere generale, bisognerà “fare riferimento alla normativa che regola l’emissione di pareri vincolanti e, laddove applicabile, la procedura di interpello”. Le domande relative ai monopoli dovranno essere inviate alla Direzione centrale normativa e affari legali – ufficio normativa.

L’App DoganeIT e la Carta doganale del viaggiatore

Il sito dell’Agenzia dogane e monopoli mette a disposizione un’app mobile con tutte le informazioni contenute nella Carta doganale del viaggiatore (disponibile anche in pdf qui). L’app si chiama DoganeIT ed è scaricabile da Apple Store, Google Play e Windows Store. Si tratta di una guida per avere sottomano quando si viaggia ogni informazione utile sulla normativa che regola i bagagli, il trasporto di animali o di oggetti particolari.

Questo servizio è pensato per arrivare pronti al momento della partenza con tutti i documenti in regola per non avere problemi alla dogana. Ma non solo: sono disponibili anche numerosi consigli per gli acquisti sicuri in internet.

Intrastat 2019 di Agenzia dogane e monopoli

Nella sezione “Dogane” si trovano anche numerosi servizi online dedicati agli operatori economici che necessitano di informazioni. Tra questi spicca Intrastat, sistema che raccoglie le procedure necessarie per “il controllo fiscale degli scambi intracomunitari di beni e di servizi effettuati dagli operatori nazionali con il resto della comunità europea”, come riportato sul sito, e le statistiche al riguardo.

Il portale Agenzia dogane e monopoli offre la possibilità di scaricare il software Instrastat 2019. Il pacchetto è denominato Intr@Web ed è pensato per garantire agli operatori economici i servizi necessari per organizzare e gestire gli elenchi riepilogativi “delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e dei servizi resi o ricevuti in ambito comunitario”, viene descritto sul portale ufficiale. Il pacchetto è stato realizzato dall’Agenzia Dogane e monopoli con la collaborazione di Eurostat. Lo possono utilizzare sia gli operatori economici direttamente, sia gli intermediari da loro delegati come per esempio i dottori commercialisti. Intr@Web è organizzato in tre moduli:

  • Compilazione – permette di compilare gli elenchi di Intrastat. È possibile inserire i dati sia in modo manuale che acquisendoli automaticamente;
  • Controllo – dà la possibilità di controllare gli elenchi Intrastat, anche se sono stati realizzati con un altro software;
  • Telematico – servizio per effettuare attraverso il Servizio telematico doganale /Entratel gli elenchi dei prodotti, collegandosi al sistema informativo doganale.

Controllo online partite IVA comunitarie

Sul sito dell’Agenzia Dogane e monopoli è disponibile un utile link per gli operatori economici: il servizio di controllo delle partite IVA dell’Unione Europea.

Servirsene è molto semplice. Basta accedere al servizio sul sito della Commissione Europea e inserire nel menù a tendina lo Stato della partita IVA che si intende verificare, inserendo poi nella casella apposita il numero della partita. Per completare la procedura bisognerà inserire gli stessi dati ma riferiti al richiedente. In automatico comparirà il risultato della verifica.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 2