DOMANDA
È stata costituita tra la società A e B un’ATI di tipo verticale per la realizzazione di un’opera pubblica. La mandataria è la società A, la mandante è la società B. La società A ha emesso una fattura elettronica di acconto all’ente pubblico con l’applicazione dello split payment, quello che volevo sapere cortesemente, se la fattura che la società B emetterà alla società A è con il regime dello split payment oppure con l’applicazione dell’IVA??
Bruno Ciccarelli
RISPOSTA
L’Agenza Entrate con il Principio di diritto n.17 del 17/12/2018 ha affermato che la costituzione dell’ATI «si inquadra, giuridicamente, nella figura del mandato collettivo speciale con rappresentanza, che, ai sensi dell’articolo 48, comma 16, del decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (c.d. codice appalti pubblici e contratti di concessione) “…non determina di per sé organizzazione o associazione degli operatori economici riuniti, ognuno dei quali conserva la propria autonomia ai fini della gestione, degli adempimenti fiscali e degli oneri sociali”. Ne deriva che gli obblighi di fatturazione ai sensi dell’articolo 21 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, nei confronti della stazione appaltante, sono assolti dalle singole imprese associate relativamente ai lavori di competenza da ciascuna eseguiti».
Ne consegue le operazioni tra A e B non rientrano nell’applicazione dello split payment.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile inviare le proprie domande a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome