DOMANDA
Mi sembra di aver capito che ogni singola impresa facente parte della ATS dovrà fare fattura elettronica, pro quota per i lavori eseguiti, direttamente al committente (Pubblica Amministrazione).
Se così è allora:
“A” fattura alla PA in split payment
“B” fattura alla PA in split payment
“A” mandataria incassa il 100% dalla PA e successivamente paga (solo mero movimento finanziario a fronte di ricevuta?) alla “B” se la ricostruzione appena fatta è corretta allora non ci saranno rapporti di fatturazione diretti con IVA esposta tra “A” e “B” in quanto entrambe fatturano alla PA?
Grazie
Matteo Moccia
RISPOSTA
La Sua interpretazione è corretta. Le somme che la società mandataria “girerà” alle altre associate rappresentano una mera esecuzione del vincolo contrattuale assunto, quindi sarebbe sufficiente una corretta descrizione della causale nel bonifico per ritenere assolto qualsiasi obbligo di documentazione del pagamento. Le associate non hanno tra di loro alcun obbligo fiscale, salvo che non vengano effettuate cessioni di beni o prestazioni di servizi “dirette”.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile inviare le proprie domande a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome