DOMANDA
Sono titolare di un birrificio artigianale, e più volte privati richiedono di acquistare direttamente in azienda: è possibile per il mio settore fatturare a privati, non titolari di partita Iva?
RISPOSTA
Sotto il profilo fiscale non vedo alcun problema, lei può indifferentemente emettere fattura o documento commerciale, l’importante è che a fronte della cessione da lei posta in essere venga emesso un documento fiscalmente rilevante. La vendita al dettaglio è soggetta ad autorizzazione amministrativa o comunque a comunicazione. Tuttavia – salvo eventuali normative specifiche regionali – l’articolo 4, comma 2, lettera f) del decreto legislativo 114/1998, prevede una deroga per gli “ … artigiani iscritti nell’albo di cui all’articolo 5, primo comma, della legge 8 agosto 1985, n. 443, per la vendita nei locali di produzione o nei locali a questi adiacenti dei beni di produzione propria, ovvero per la fornitura al committente dei beni accessori all’esecuzione delle opere o alla prestazione del servizio”. Quindi, in presenza delle condizioni sopra indicate, per le vendite a privati consumatori, Lei può alternativamente emettere fattura o documento commerciale.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome