DOMANDA
Cortesemente vorrei sapere se si possa richiedere (e in che modo) il rimborso bonus bici se l’acquisto con il documento commerciale o scontrino parlante con il C.F. indicato dell’acquirente verrà a dicembre 2020: i voucher non sono più erogabili e sul sito bonus mobilità si può inserire la data dello scontrino uguale o precedente al 2 novembre 2020.
Ma da quello che ho capito, il Decreto parla degli acquisti fino al 31 dicembre 2020. Ci volevamo fare un regalo per Natale, ma se non ci concedono i voucher bisognerà fare l’acquisto con il documento commerciale, per il quale però non so se sarà possibile ottenere il rimborso del 60%, visto che la piattaforma non permette di indicare date successive al 2 novembre.
Oksana Stetsyuk
RISPOSTA
Il regime degli acquisti di beni che possono godere del bonus mobilità prevede due fasce temporali. La prima relativa agli acquisti effettuati sino al 2 novembre 2020, per i quali poteva essere chiesto esclusivamente il rimborso, e la seconda quella degli acquisti successivi al 2 novembre 2020, che possono essere effettuati solamente tramite preventiva prenotazione del voucher. La procedura è aperta sino al 9 dicembre, quindi lei è ancora in tempo, ferma restando ovviamente la disponibilità delle risorse.
Quindi se lei ha acquistato la bicicletta dopo il 2 novembre senza avere esibito alcun voucher, non potrà ottenere – quanto meno sulla base delle norme oggi esistenti – alcun rimborso.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome o email