DOMANDA
Mi trovo per la prima volta a dover emettere una fattura elettronica con codice di collaudo. La società a cui intestare fattura mi ha inviato un codice 2023COL0201960. Vorrei sapere in quale riga inserirlo ( se corretto 2.1.2.6) e quali altri dati mettere.
RISPOSTA
Il codice di collaudo non è un dato richiesto ai fini fiscali, e non è un campo specificamente previsto nel tracciato della fattura elettronica. Il campo 2.1.2.6 che lei suggerisce è relativo al codice CUP, e non penso sia adeguato, a meno che Lei non abbia precisa indicazione in tal senso da parte dell’Ente. Esistono campi liberi nel tracciato della fattura elettronica (per esempio il campo 2.2.1.16 e i relativi sottocampi) ma ritengo che il loro utilizzo vada concordato con l’Ente destinatario della fattura. Ultima ratio potrebbe indicarlo nella descrizione dei beni/servizi oggetto della fattura.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eumailto:esperto@agendadigitale.eu Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome