DOMANDA
Vi contatto per porvi due quesiti riguardanti l’emissione di fattura al fine di annullare un’autofattura (TD16):
- È errato emettere una nota di credito/debito a fronte di una TD16? (indicando quindi il cedente straniero come nella fattura TD16 a cui la nota si riferisce ma con tipologia documento TD04/TD05)
- Nel caso sia stata emessa una TD04 con cedente straniero a fronte di una TD16, è possibile annullarla con una nota di debito TD05 sempre con i dati del cedente straniero? Analogamente a fronte di un’autofattura (es. TD16) per l’annullamento è preferibile emettere una fattura TD16 con importi negativi, o un’autofattura (con cedente straniero) con tipo documento TD04?
RISPOSTA
Il modo per annullare un documento erroneamente emesso con TD16 è emettere un documento identico con segno negativo, spiegando nella descrizione della fattura le ragioni dell’annullamento. Se ha emesso un TD04 errato può annullarlo solo con un tipo documento diverso da TD04 (quindi anche TD05), perché nel documento TD04 i campi sono interpretati in valore assoluto. In ogni caso è opportuno indicare nel blocco 2.1.6 (DatiFattureCollegate) gli estremi del documento che si intende annullare o rettificare.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu. Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome