DOMANDA
Ho inviato una fattura elettronica a un privato che non ha ne Pec ne codice, risultando non consegnata ho fatto duplica inserendo nel codice 7 “0” e dato che nella fattura precedente avevo sbagliato l’importo (Era più basso) l’ho modificato correttamente.
Ora mi ritrovo due fatture consecutive allo stesso cliente tra l’altro anche la secondo con stato non consegnata, ma comunque la seconda fattura è quella corretta: cosa devo fare con la prima, si può annullare? Lo stato non consegnata cosa significa?
Emanuela Musio
RISPOSTA
L’esito di mancata consegna si verifica quando il Sistema di Interscambio, che ha correttamente ricevuto la fattura elettronica da Lei emessa, non ha nessun elemento (posta elettronica certificata, canale di trasmissione) per poter recapitare la fattura al destinatario. Ciò accade generalmente quando si emettono – come nel suo caso – fatture elettroniche nei confronti di privati consumatori.
Ciò non comporta alcuna irregolarità della fattura elettronica, che risulta regolarmente emessa e che viene resa disponibile nell’area riservata del Suo cliente accessibile con credenziali Fisconline / Entratel.
Deve quindi procedere allo storno totale della prima fattura elettronica (errata) con la emissione di una nota di credito, specificando la ragione dell’annullamento, utilizzando un campo disponibile nel contesto della FE quale, per esempio, quello del blocco 2.1.1.11 <Causale>.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile inviare le proprie domande a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome