DOMANDA
Ho un b&b senza P.IVA e ci sono alcuni fornitori che mi inviano le fatture in XML sulla mia pec ma non posso visualizzarle e non credo di avere un cassetto fiscale per poterle consultare da li
Come posso risolvere il problema?
Inoltre per emettere le ricevute (non fiscale ovviamente) devo utilizzare la pec per trasmetterla al cliente (presumo sempre in formato PDF)?
Grazie
Antonella D’Ambrosio
RISPOSTA
Le fatture che lei riceve sulla pec possono essere visualizzate con l’ausilio di un software esistente nel web (per esempio, nel sito amministrazionicomunali.it oppure mediante un applicativo reperibile su sito assosoftware).
Le fatture elettroniche a Lei indirizzate potranno anche essere consultate, previa richiesta di credenziali di accesso, sul portale web dell’Agenzia delle Entrate (Entratel/Fisconline) e adesione al servizio che sarà fruibile dal 31 maggio 2019 (vedi provvedimento n.107524 del 29 aprile 2019 del Direttore dell’Agenzia).
La emissione e la eventuale trasmissione delle ricevute non fiscali ai suoi clienti potrà avvenire in forma libera, non essendo Lei vincolata ad obblighi fiscali se non quello di includere i suoi redditi nel modello Unico.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile inviare le proprie domande a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome