DOMANDA
La memoria del mio registratore di cassa è esaurita, la sostituzione è obbligatoria o posso utilizzare il registratore conservando le ricevute di chiusura giornaliere?
RISPOSTA
Come previsto dalle “Specifiche tecniche per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri di cui all’art. 2, comma 1, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127” : ….
– nella situazione di prossimo esaurimento della capacità della memoria permanente di riepilogo e di dettaglio (non oltre il 90% della capacità stessa), è fornita idonea segnalazione all’utilizzatore del Registratore Telematico;
– al completamento della memoria permanente di riepilogo e di dettaglio il Registratore Telematico interrompe l’esecuzione delle funzioni a valenza fiscale, ma comunque consente la lettura e il trasferimento del contenuto della predetta memoria nel formato xml e secondo le informazioni contenute nel documento “Allegato – tracciato DGFE – Memoria fiscale”.
Ne consegue che dal momento in cui la memoria fiscale è satura lei si trova di fatto sprovvisto del dispositivo necessario ad assolvere le “funzioni a valenza fiscale”.
Una soluzione tampone potrebbe essere quella di avvalersi della procedura WEB, accessibile anche da dispositivi mobili, messa gratuitamente a disposizione dall’agenzia delle Entrate (vedi pagina 6).
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu. Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome