DOMANDA
Ho compilato una autofattura TD17 dove purtroppo ho sbagliato la partita iva dell’azienda estera che è già stata mandata all’interscambio quindi non più modificabile, il resto è tutto corretto, è obbligatorio stornare la fattura per l’errore formale o non serve?
RISPOSTA
Ritengo che Lei debba procedere alla rettifica dell’errore. L’Agenzia delle Entrate nella recente aggiornamento alla guida della compilazione della fattura elettronica e dell’esterometro, ha precisato che per rettificare in negativo una fattura elettronica emessa con Tipo Documento TD16, TD17, TD18, TD19, TD20, TD21, TD22, TD23, TD26 o TD28 è possibile effettuare la variazione (solo) emettendo un documento della stessa tipologia di quello che si intende rettificare indicando gli importi col segno negativo. La Guida rimarca pure che “nell’ipotesi di rettifica effettuata con tali modalità il documento trasmesso assume in ogni caso il valore di una nota di variazione ai fini IVA”. Successivamente alla rettifica può tramettere al SDI il documento corretto.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome