DOMANDA
Sono un professionista con regime fiscale assoggettato al criterio di cassa. Alcune aziende private, però, esigono l’emissione della fattura prima di pagare. L’IVA in tali casi è ad esigibilità immediata o differita?
legalderitis@libero.it
RISPOSTA
La emissione della fattura nei confronti di un privato determina la effettuazione della operazione, ai sensi dell’articolo 6 del DPR 633/1972, quindi la esigibilità dell’IVA. L’unica ipotesi di esigibilità differita riguarda “… le cessioni dei prodotti farmaceutici indicati nel numero 114) della terza parte dell’allegata tabella A effettuate dai farmacisti, per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi ai soci, associati o partecipanti, di cui al quarto comma dell’articolo 4, nonché per quelle fatte allo Stato, agli organi dello Stato ancorché dotati di personalità giuridica, agli enti pubblici territoriali e ai consorzi tra essi costituiti ai sensi dell’articolo 25 della legge 8 giugno 1990, n. 142, alle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, agli istituti universitari, alle unità sanitarie locali, agli enti ospedalieri, agli enti pubblici di ricovero e cura aventi prevalente carattere scientifico, agli enti pubblici di assistenza e beneficenza e a quelli di previdenza”.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome.